A distanza di poco meno di otto mesi arriva, atteso dai fan, il secondo volume della trilogia dei Mistborn dal titolo Il pozzo dell’ascensione (The Well of Ascension, 2007).

La trilogia scritta da Brandon Sanderson autore già famoso in Italia ancor prima di aver pubblicato un romanzo per il semplice fatto che è stato ed è lo scrittore designato a terminare la gigantesca opera di Robert Jordan che, come tutti sanno, è morto prima di poter terminare il dodicesimo volume del ciclo La Ruota del Tempo. Compito questo molto impegnativo, tanto che l’autore, visti i molti argomenti da spiegare e portare a termine, ha dovuto dividere l’ultimo romanzo in ben tre tomi: il primo, The Gathering Storm,  già concluso; il secondo, Towers of Midnight, pronto per l'edizione e il terzo, A Memory of Light, previsto per il 2011.

Nel primo romanzo del ciclo Mistborn dal titolo L’ultimo Impero (The Final Empire, 2006) l’autore introduce un mondo possibile, con scene d’azione, cospirazioni, intrighi, personaggi interessanti e ben delineati e un tipo di magia molto ben congegnata che avvince il lettore sino all’ultima pagina.

Questo mondo, già abbastanza tetro, dove quasi costantemente piove cenere e ogni notte scende una fitta nebbia (Mist), è dominato da un Lord Reggente, despota divino da tempo immemore, che regna e accentra ogni potere e tiene la maggior parte della popolazione in uno stato di schiavitù. Contro questa feroce dittatura insorge Kelsier, un Mistborn, uomo dagli straordinari poteri magici, aiutato anche da altri ribelli e in particolare da Vin, una ragazza "mistborn" molto potente che diventerà la sua apprendista.

In "Il pozzo dell’ascensione" scopriamo che la rivolta ha avuto successo, il Lord Reggente è stato deposto e Kelsier è morto; ora nella città comandano Vin, la ex monella di strada, e il suo amato Elend Venture. Il difficile arriva proprio ora, devono governare e far fronte a mille richieste, ma costruire una società migliore non sarà facile, fuori le mura della città ci sono tre eserciti che l’assediano. Una antica leggenda sembra offrire una piccola speranza ma dove è il Pozzo dell’Ascensione? E che tipo di potere può elargire?

Forse deporre il Lord Reggente è stata la parte facile di tutta la faccenda, ora arriva la vera sfida.

L’autore:

Brandon Sanderson, nato nel 1975, ha iniziato a leggere fantasy con il romanzo Dragonsbane di Barbara Hambly  e poi ha continuato a leggerne diventando un fan della serie La ruota del tempo.

Prima di diventare scrittore ha fatto diversi lavori, anche in campo editoriale, anche per pagarsi l’università  sino a laurearsi in  scrittura creativa.

E’ autore del romanzo Elantris, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Professore presso la Brigham Young University, e come abbiamo già detto ha da poco terminato il dodicesimo volume del ciclo La Ruota del Tempo di Robert Jordan dopo la prematura scomparsa dell'autore.

La “quarta”:

È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L'Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistbom simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l'eredità: ama Elend ed è diventata la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi,

e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell'atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri mozzafiato, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell'Ascensione all'uomo che divenne il lord Reggente... ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.

Brandon Sanderson, Il pozzo dell’ascensione. Mistborn (Mistborn: The Well of Ascension, 2007)

Traduzione Gabriele Giorbi, Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pagg. 833, euro 22,00

ISBN 978-88-347-1590-1