Il 2 novembre è il giorno in cui Towers of Midnight giungerà nelle librerie americane. Come sempre la data ufficiale è stata comunicata da Tor Books, la casa editrice che ormai dal 1990 pubblica il ciclo La Ruota del Tempo.

Cominciata con L’occhio del Mondo, la storia è proseguita negli anni diventando sempre più articolata e complessa fino ad arrivare a comprendere, al momento della morte di Robert Jordan, il suo autore, un prequel e undici romanzi di notevoli dimensioni, tutti già tradotti in italiano. Dalla fine del 2007 il compito di completare la storia è ricaduto su Brandon Sanderson, già autore della trilogia Mistborn e di diversi altri romanzi.

Lo scorso anno Sanderson, che per scrivere la trilogia conclusiva si sta basando sugli appunti, sulle istruzioni e sulle pagine già completate lasciati da Jordan, aveva pubblicato The Gathering Storm. A breve arriverà Towers of Midnight, in attesa della conclusione, forse nel 2011, con A Memory of Light. Dopo un breve periodo di stop per riposare la mente dedicandosi a qualcosa di più leggero, forse un romanzo per ragazzi, forse un urban fantasy, Brandon conta di ritornare nel mondo creato da Jordan nel prossimo mese di gennaio.

La lunghezza finale dell’ultimo manoscritto è di 328.000 parole. Per avere un’idea delle dimensioni finali del volume stampato ricordiamo che The Gathering Storm è costituito da 300.000 parole, mentre La lama dei sogni, che in Italia (glossario escluso) tocca le 955 pagine, supera di poco le 315.000 parole.

Già il 21 settembre, al prezzo di 2,99 dollari, sarà disponibile in formato ebook il prologo del nuovo romanzo. L’operazione era già stata effettuata in passato con altri prologhi, per la gioia di quei fan che vivono il periodo di attesa della pubblicazione di un nuovo romanzo come una sofferenza tremenda.

Il prologo si intitola Distinctions (differenze) e come di consueto si concentra più sui personaggi minori che sui protagonisti principali: Lan Mandragoran cavalca verso la morte, Perryn Aybara, Lord Occhiodoro, ha un sogno inquietante, Galad conduce i Manti bianchi in mezzo al pericolo, uno che si è lasciato l’umanità alle spalle avanza furtivamente attraverso la Macchia, e al confine della Macchia si fronteggia l’invasione.

Anche se non si ci sono ancora notizie al riguardo, è possibile che altre parti del volume vengano pubblicate in anticipo e in modo del tutto gratuito. Nel caso di The Gathering Storm, per esempio, la casa editrice aveva concesso a tutti gli utenti registrati al suo sito la possibilità di leggere il primo capitolo e di scaricare la versione audio del secondo capitolo oltre un mese prima rispetto all’arrivo del romanzo nelle librerie.

Un altro dato certo è che il romanzo sarà costituito da 57 capitoli, e in alcuni casi sono già noti i loro titoli. Nel corso del tour di presentazione del suo ultimo romanzo, The Way of Kings, Sanderson ha inserito in alcune copie dei fogli contenenti misteriosi codici da decifrare. Il gioco, significativamente intitolato La grande caccia, comprende indizi disseminati in svariate città, e consente di entrare un po' più all'interno di Towers of Midnight.

Questi i titoli già individuati con certezza:

A price is paid;

Treatises;

Terror in the night;

The queen's blessing;

The shifting winds;

News for Egwene al'vere;

A small mercy;

An eye on the balance;

A favor;

The agreement reached;

Letter;

Herid Fel's Note;

Eyes in the shadow;

Circle of three;

To Stand in Shadow;

The Iron Tower;

Golden Crane of Malkier;

Undead Harper;

The Dead Harper;

Crumbling Seals.

A giudizio di Sanderson Towers of Midnight è “realmente” un libro della Ruota del Tempo molto più di quanto non lo sia The Gathering Storm. Il volume pubblicato lo scorso anno aveva un ottimo ritmo che i lettori hanno apprezzato, e che lui spera di essere riuscito a mantenere anche con la nuova opera, ma allo stesso tempo lo scopo di quest’ultimo volume è molto più ampio rispetto a quello del precedente. L’inquadratura sul mondo ha un’apertura molto più ampia, e molti personaggi, le cui storie erano state totalmente ignorate o estremamente ridotte nel dodicesimo romanzo, tornano alla ribalta, anche se continuano a essere presenti Rand, Egwene e le altre figure che hanno giocato un ruolo importante in The Gathering Storm.

Nel nuovo romanzo sono presenti alcune scene che Brandon desiderava leggere da tanto tempo, alcune gli hanno spezzato il cuore mentre le scriveva, altre lo fanno sorridere ogni volta che gli tornano in mente. La sua speranza, come sempre, è che il libro piaccia ai lettori.

Per la prima volta a un volume della Ruota del Tempo è stato dedicato un booktrailer. Il breve filmato, interpretato da Sarah Barnard, è stato diretto da Jason Denzel, fondatore del sito dragonmount.com che dall’autunno del 2005 ospita il blog di Jordan. Per vederlo non dovete far altro che andare nel nostro approfondimento, con l’avviso però che tanto all’interno del brano quanto all’interno del filmato sono presenti diversi spoiler da La lama dei sogni, undicesimo volume della saga.

Towers of Midnight: una missione quasi impossibile

Towers of Midnight: una missione quasi impossibile

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 14 settembre 2010

Brandon Sanderson ha completato il tredicesimo romanzo della Ruota del Tempo. E con il booktrailer si è già all'interno della storia

Leggi