E’ in libreria da qualche tempo  Giorni di zucchero fragole e neve (The Sugar Queen, 2008) scritto da una autrice del North Carolina: Sarah Addison Allen.

Di questa autrice abbiamo letto un altro suo romanzo, pubblicato sempre da Sonzogno, dal titolo Il profumo del pane alla lavanda, romanzo che le ha dato una notorietà mondiale.

Nel romanzo facciamo la conoscenza di Josey Cirrini, ricchissima ragazza che vive a Bald Slope, un paesino di montagna che suo padre, di provenienza italiana, aveva saputo valorizzare e rendere una ricca e attrezzata stazione sciistica. Suo padre, diventato ricchissimo, aveva sposato una bellissima donna. Ma tra i due non vi era stato mai amore.  Da questa unione era nata Josey che, dopo la morte del padre, si era adattata a fare da “badante” alla madre ormai settantenne.

Una vita tranquilla e piatta, senza prospettive. Unica sua passione:  chiudersi alla sera in uno sgabuzzino segreto e leggere e mangiare dolci di ogni tipo.

Tutto viene sconvolto il giorno in cui nello sgabuzzino trova una donna che odora di fumo di sigaretta e di acqua di fiume. Non capisce come è entrata in casa senza essere notata ne da lei, ne dalla madre e neanche dalla cameriera polacca. Lavora in un fast food del paese, si chiama Della Lee e ha la nomea di poco di buono. Fugge, ma non rivela da chi. Con piccoli ricatti, facendole capire di essere a conoscenza di molti segreti della famiglia Cirrini, riesce a far uscire dal suo guscio dorato la pavida Josey. Conoscerà così Chloe che vende deliziosi panini ripieni e che per tutta la vita è “perseguitata” dai libri che trova nei posti più impensati. Libri d’amore, di avventura e di consigli quando è il caso.

Ma non solo, quella strana donna, che ora vive nel suo rifugio segreto, la spinge verso Adam, il postino che Josey da tre anni ama senza avere il coraggio di farsi avanti.

Altre cose si sistemeranno, anche sua madre tornerà a conquistare un suo vecchio amore peccaminoso, fino alla scoperta del segreto di Della Lee...

L’autrice

 

Sarah Addison Allen è nata e cresciuta nel North Carolina.

Ha esordito come scrittrice pubblicando, sotto pseudonimo, numerosi romanzi rosa.

Con II profumo del pane alla lavanda, il primo romanzo per il grande pubblico (Sonzogno, 2008), ha raggiunto il successo.

Dopo questo secondo libro, in vetta alle classifiche USA e tradotto in oltre 15 lingue, l'autrice è considerata uno dei più talentuosi astri di bestseller internazionali.

La quarta di copertina

 

Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.

Sarah Addison Allen, Giorni di zucchero fragole e neve (The Sugar Queen, 2008)

Traduzione Roberta Marasco

Sonzogno, pagg. 283, euro 19,00

ISBN 978-88-454-2480-9