Arriva in libreria il romanzo Profumo di zucchero (A Dash of Magic, 2013), secondo volume della dolce e profumata trilogia Bliss Bakery scritta da Kathryn Littlewood, una autrice che ama moltissimo le pasticcerie.

Nel precedente volume Profumo di cioccolato (Bliss, 2012) pubblicato lo scorso anno sempre da Mondadori, abbiamo conosciuto Rosemary e tutta la famiglia Bliss.

La famiglia possiede una pasticceria, la Bliss Bakery e i pasticcini e dolci che vendono sono magici, nel vero senso della parola. Infatti la famiglia possiede il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more...

Durante una assenza dei genitori, alla porta della loro casa si presenta una certa “zia” Lily. Rose e i suoi fratelli la fanno entrare anche se non sanno di avere una zia, le offrono qualcosa di magico ma qui iniziano i guai che coinvolgono tutti gli abitanti della città e inoltre l’antipatica zia Lily si impossessa del Magiricettario.

In questo secondo volume seguiremo le imprese della protagonista che vuole a tutti i costi riprendersi il Magiricettario e sfida la “Zia” a un concorso, il famoso Campionato Mondiale di Arte Pasticcera che si svolge a Parigi. Se vince Rosemary, la zia Lily si impegna a restituire il Magiricettario che ha rubato, ma se Rose perde.....le conseguenze saranno così’ brutte che è meglio non pensarci.

Durante la gara Lily gioca sporco e utilizza ingredienti magici per vincere e Rose deve trovare ingredienti così buoni, rari e particolari da poter battere la magia di Lily e in questo sarà aiutata da un suo avo, da Gus il suo sarcastico gatto parlante e....da Jacques un topo francese.

Rose deve per forza vincere altrimenti il Magiricettario sarà perso per sempre.

La quarta di copertina

Rosemary Bliss è disposta a fare qualsiasi cosa pur di riprendersi il Magiricettario, il libro delle ricette magiche di famiglia.

Per questo sfida sua zia Lily, che gliel'ha sottratto con l'inganno, al Campionato Mondiale di Arte Pasticcera, a Parigi. Lily ha promesso che le restituirà il prezioso libro, se sarà Rose a vincere. Se invece dovesse perdere...

be', le conseguenze sarebbero troppo orribili anche solo per pensarci. Ma Lily gioca sporco, e usa un ingrediente magico per imbrogliare la giuria. L'unica speranza di Rose è fare come lei.

Insieme al nonno che non vedevano da moltissimo tempo, al suo sarcastico gatto parlante e a un topo francese voltagabbana, Rose e i suoi fratelli dovranno scorrazzare per tutta Parigi per trovare gli ingredienti magici fondamentali - e inafferrabili - per sconfiggere l'intrigante nemica a suon di torte e incantesimi.

Perché Rose deve vincere, o la magia più dolce sarà perduta per sempre...

L’autrice

Kathryn Littlewood Scrittrice e buongustaia, vive a New York, dove ci sono moltissime pasticcerie davvero straordinarie... ma non ne ha ancora trovata nessuna magica come la Bliss Bakery.

Kathryn Littlewood, Profumo di zucchero (A Dash of Magic, 2013)

Traduzione Laura Grassi

Mondadori  - Pagg. 238 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-61643-6