E’ da poco in libreria il secondo volume della serie dedicata a Scarlett: con il titolo Il bacio del demone proseguono le avventure della giovane protagonista creata da Barbara Baraldi e che tanto successo ha ottenuto nel primo romanzo Scarlett pubblicato, sempre da Mondadori, nello scorso 2010.

Nel precedente romanzo abbiamo conosciuto la sedicenne Scarlett, che,  lasciato la sua Cremona, con la famiglia si è trasferita a Siena, dove l'attendono una nuova scuola e nuovi compagni; tra questi c’è Umberto, che la corteggia da subito, e Mikael, di cui subito si innamora. Si frequentano assiduamente, ma Mikael nasconde qualcosa e troppo mistero lo circonda; successivamente, grazie ad avvenimenti terribili fra cui la morte di Edoardo il bibliotecario e un'aggressione di cui Scarlett stessa è vittima, si svela la verità: Mikael è un mezzo demone ed è anche un guardiano che controlla che non venga turbato l’equilibrio tra gli umani e i demoni.

Ne Il bacio del demone, che inizia alla fine del precedente romanzo, troviamo Scarlett in pena perché il suo bel Mikael si è dovuto assentare per andare a giustificare  in “alto loco” il suo comportamento sulla Terra. Le scuole riprendono e per la ragazza ricomincia la solita vita, turbata da Vincent, un mezzo demone della Vendetta che le fa una corte spietata (a Scarlett non dispiace affatto); una festa in riva al lago viene funestata da un terremoto durante il quale una ragazza, che dormiva in tenda (e non si era mai mossa durante la notte), viene trovata morta annegata.

Evidentemente è avvenuto qualcosa di molto strano e c’è anche il ritorno di Mikael, seguito da una imbarazzata spiegazione di Scarlett circa il suo rapporto con Vincent. Chiarito il tutto, i due mezzi demoni Mikael e Vincent devono affrontare Rwyn, un demone antichissimo e perverso che si è risvegliato.

L'autrice sarà gradita super ospite dei Delos Days, la convention del fantastico che si terrà a Milano dal 2 al 5 giugno 2011, alla Casa dei Giochi, in via Sant'Uguzzone 11 (MM1 Villa San Giovanni). In particolare l'incontro con la scrittrice si terrà giorno 2, alle ore 17.00. 

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale della manifestazione www.delosdays2011.it/.

L’autrice

Barbara Baraldi
Barbara Baraldi
Barbara Baraldi esordisce con il romanzo La ragazza dalle ali di serpente (Zoe, 2007), pubblicato con lo pseudonimo di Luna Lanzoni e di grande successo negli ambienti alternativi.

Per PerdisaPop, in una collana a cura di Luigi Bernardi, già fondatore con Carlo Lucarelli della collana Einaudi Stile Libero Noir, è uscito nel 2007 La collezionista di sogni infranti a cui segue nel 2009 la novella nera La casa di Amelia.

Tra il 2006 e il 2009 vince alcuni premi letterari, tra cui il Mario Casacci (2006 e 2007), Orme gialle (2009) e il prestigioso Gran giallo città di Cattolica nel 2007. Nel 2008 La collezionista di sogni infranti è finalista nella cinquina del pubblico al Premio Scerbanenco.

Il romanzo La bambola di cristallo (Il Giallo Mondadori, 2008) la consacra come rivelazione del thriller gotico italiano, e uscirà a maggio 2010 in Inghilterra nella collana MaXcrime dell’editore di best seller John Blake. Il seguito Bambole pericolose esce a febbraio 2010 nella collana Il Giallo Mondadori.

Il suo romanzo Lullaby – La ninna nanna della morte inaugura nel marzo 2010 la nuova collana Le Torpedini dell’editore Castelvecchi.

Inoltre è recentissima la pubblicazione del thriller “per adulti” La bambola dagli occhi di cristallo (Castelvecchi Editore).

Un brano

La sua vicinanza mi disorienta. Mi avvio verso la riva.

E’ meglio se andiamo... La sua mano scivola sul mio fianco.

Non mi ero accorta che fosse a un passo da me. Il profumo della sua pelle si mescola a quello della salsedine.

- Tu non vuoi veramente andare via - sussurra tra i miei capelli.

La quarta di copertina 

Le lezioni stanno per ricominciare e a Scarlett la cosa non dispiace. Potrà riabbracciare le amiche e mettere fine alle vacanze, che per lei sono state caratterizzate dalla mancanza: Mikael, il suo ragazzo, se n'è dovuto andare per adempiere al proprio compito di Guardiano e ristabilire l'equilibrio tra il mondo degli umani e quello dei Demoni. Durante la festa di fine estate, una ragazza viene trovata morta nella propria tenda, inspiegabilmente vittima di un annegamento. Un Demone antico e potente sembra essersi risvegliato dalle acque e, senza Mikael ad aiutarla, Scarlett può contare solo su Vincent, l'affascinante Mezzo Demone della Vendetta. Ma può davvero fidarsi di lui? E a quale prezzo?

Quando Mikael torna, Scarlett gli deve più di una spiegazione, e mentre lui combatte contro il Demone per proteggere gli umani, lei deve lottare per salvare il suo amore. 

Barbara Baraldi, Il bacio del demone. Scarlett (2011)

Mondadori, collana Shout, pagg. 308, euro 16,00

ISBN: 9788804608264