Dimenticate i dolci nanetti che offrono una casa a Biancaneve, nel cartone animato della Disney. Non lasciatevi abbindolare dalla tenera storia d'amore tra Gnomeo & Juliet.

I bravi ed ignari cittadini devono sapere che le piccole decorazioni da giardino che rappresentano barbuti ometti allegri e sorridenti e dal cappello a punta, sono potenzialmente letali e che massima attenzione deve essere fatta in loro presenza.

A informare il grande pubblico del grave pericolo costituito dai così detti nani da giardino è stato lo scrittore, giornalista ed editor per the Writer’s Digest Books, Chuck Sambuchino che ha pubblicato una guida dal titolo How to Survive a Garden Gnome Attack edita in Italia dalla De Agostini.

A breve però, la serie di tecniche di sopravvivenza illustrate da Sambuchino nel suo libro potrebbero arrivare a un pubblico più vasto grazie a Robert Zemeckis e la Sony Pictures Animation. La casa di produzione ha infatti opzionato i diritti cinematografici del libro, mentre il regista e la sua società - Imagemovers - potrebbero produrre le pellicola.

Il libro è descritto come una "guida completa alle tecniche di sopravvivenza, che aiuterà il lettore a prevenire e a difendersi dall'imminente invasione da parte dei comuni nani da giardino. Sebbene si pensi comunemente che siano sono inoffensive decorazioni da cortile, ci sono prove sempre più evidenti che in realtà queste piccole statue siano pronte a distruggere e causare disastri."

"Solo nel 2009 alla Gnome Attacks Hotline di Berlino sono stati registrati 987 casi di attacchi. Non vi preoccupate di chiedere spiegazioni alle vostre autorità locali. Il fatto è che se il pubblico sapesse quanti proprietari di gnomi sono stati attaccati dalle proprie statue si scatenerebbe il caos."

La guida ha riscosso un notevole successo ed ha poi avuto un seguito su internet dove è stato creato il sito internet ufficiale della Garden Gnome defense legue dove vengono raccolte testimonianze documentate di attacchi e dove si ha una lista di eccellenti consigli e suggerimenti di base.

Un decalogo che ogni persona dovrebbe stampare e appendere in cucina:

1) esercitarsi a uscire dalla finestra al primo piano: si potrebbe dover saltare dalla finestra per scappare a un'orda di gnomi.

2) memorizzare la disposizione dei mobili nelle stanze: questi piccoli bastardi potrebbero tagliare la corrente durante un assalto.

3) tenere un'arma in ogni stanza: per avere le migliori possibilità di sopravvivere.

4) allenarsi ad alzarsi dal letto in "attack mode": usare una mano per raggiungere una fonti di illuminazione e l'altra per prendere un'arma.

5) tenere il pavimento pulito: l'ultima cosa che si vuole è pensare di riuscire a scappare per poi inciampare nell'osso di gomma del cane.

6) avere una seconda bicicletta: gli gnomi da giardino metteranno fuori uso la vostra macchina e la vostra prima bicicletta, tenetene una seconda nascosta da qualche parte.

7) non gridare "Aiuto!": gridare "Chiamate la polizia."

8) installare un tasto anti-panico: chiamare il 113 richiede tre tre tasti e poi bisogna spiegare razionalmente alla persona dall'altro capo del telefono il tipo di emergenza. Un bottone anti-panico è un tasto solo.

9) vestirsi a strati: la spada o la freccia dello gnomo farà più fatica a penetrare più strati di tessuto. 

10) memorizzare il codice morse per SOS.