È uscito per la casa editrice Mondadori, nella collana Chrysalide, Garden – il giardino alla fine del mondo, il primo fantasy distopico ambientato in Italia e scritto da Emma Romero

Non si sa molto su questa esordiente, infatti Emma Romero è solo uno pseudonimo adottato dall’autrice stessa. Secondo la biografia pubblicata sulla quarta di copertina del romanzo, la scrittrice è nata nel 1978 ed è una grande appassionata dei romanzi di Philip K. Dick e di film dell'orrore. Crea le sue storie chiusa nel proprio studio, dove tiene alcune edizioni vintage dei suoi libri preferiti, e quando non scrive le piace uscire a fare due passi con il suo cane, Kiwi. Dopo aver tentato inutilmente di diventare una musicista professionista, ha appeso la chitarra al chiodo e ha iniziato a scrivere Garden, che è il suo primo romanzo. Vive e lavora in Italia, più precisamente nella città di Milano. 

Questo fantasy made in Italy è diverso dagli altri fino a oggi pubblicati dalla casa editrice Mondadori, giacché inaugura un nuovo sottogenere letterario, il fantasy distopico, che si è diffuso in Europa grazie a opere anglosassoni e statunitensi, come la saga di Hunger Games

La storia è ambientata in un Rinascimento futuro, in una Italia divisa ormai in otto grandi terre e governata da una èlite che, a differenza dei lavoratori, possono ancora dilettarsi con l’arte, la musica e appassionarsi alla scienza. La protagonista è Maite, una ragazza di sedici anni con la passione per il canto e per la musica, arti ormai proibite nel suo paese e punibile con la pena di morte. Rispettare le regole è importante, infrangerle può distruggere la vita. Il sogno di Maite, però, è diverso da quello dei propri coetanei che lavorano in Fabbrica: lei non vuole lavorare ancora lì, svegliarsi presto e interrompere i sogni proprio sul più bello, è stanca di questa vita monotona. Maite in realtà desidera con tutta se stessa trovare il leggendario Giardino alla fine del Mondo, un luogo lontano dalle ingiustizie dove, secondo alcune dicerie, dimorano i Ribelli…

La quarta di copertina

"Un ammasso di automi, questo siamo diventati. Non credo fosse ciò che intendevano i nostri padri, quando dicevano che un giorno saremmo tornati grandi."

L'intervista all'autrice

Intervista a Emma Romero

Intervista a Emma Romero

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 17 aprile 2013

Quattro chiacchiere con l'autrice di Garden – Il giardino alla fine del mondo, il romanzo distopico italiano pubblicato da Mondadori.

Leggi

Emma Romero, Garden. Il Giardino alla fine del Mondo

Mondadori Editore - Collana Chrysalide - Pag. 329 - 14,90 €

ISBN 9788804627180