Si scaldano i possenti motori della prima grande convention di fantascienza, fantasy e fantastico milanese, DelosDays 2011 che quest'anno include l'Italcon, il convegno ufficiale del fantastico. Tra poco meno di un mese, dal 2 al 5 giugno, la Casa dei Giochi di via Sant'Uguzzone 8, in fondo a viale Monza MM Villa San Giovanni, riceverà i prestigiosi ospiti stranieri (tutti e tre canadesi, ma è davvero un caso fortuito: non siamo sponsorizzati dall'ambasciata!): Robert J. Sawyer, Tanya Huff e Steven Erikson; gli apprezzatissimi ospiti italiani, Luca Masali, Barbara Baraldi e Francesco Dimitri; l'ospite d'onore della NextCon Danilo Arona; e l'ospite d'onore della UraniaCon Giuseppe Lippi.

Ma ci saranno  tanti altri protagonisti. Da Giuseppe Pederiali ad Andrea G. Colombo, da Antonio Caronia a Luca Tarenzi, da Alessandra Roccato di Harlequin Mondadori a Giuseppe Granieri di 40k, ai vincitori del Premio Urania Giovanni De Matteo, Alberto Cola, Lanfranco Fabriani, Paolo Aresi.

Tra i tanti interventi segnaliamo a caso quello su Heavy Metal italiano e vampiri di Irene Vanni (giovedì), la conferenza-spettacolo del CICAP che metterà in scena il paranormale (per poi smontarlo, domenica), l'incontro tra le blogger del paranormal romance True Blogs (giovedì), il ricordo di James Ballard a due anni dalla scomparsa con Antonio Caronia (sabato), il panel su Harry Potter (venerdì); una trentina di presentazioni librarie; le mostre dei due grandi artisti Franco Brambilla e Maurizio Manzieri.

E poi la UraniaCon, una serie di interventi e iniziative dedicate a Urania, la NextCon, la quinta edizione della convention del più vivace movimento letterario-artistico italiano, il Connettivismo, con reading, performance e dibattiti ogni pomeriggio; e ancora giochi di ruolo, con la collaborazione dell'associazione Sesto Continente, il Megaquiz galattico organizzato dall'associazione USS Leonardo, costumi, chiacchiere, incontri faccia a faccia con gli autori, le premiazioni del Premio Italia e dei premi Odissea e Algernon Blackwood, e tanto altro.

Sul sito della manifestazione ci sono tutte le informazioni utili: come iscriversi, dove trovare alloggio se venite da fuori Milano,  dettagli sul programma, informazioni sugli ospiti e altro. E, naturalmente, il nostro spettacolarissimo trailer!