Il Giffoni Film Festival, kermesse dedicata al cinema per ragazzi tra le più seguite al mondo, ospiterà in anteprima l'ottavo e ultimo film della saga di Harry Potter di J.K. Rowling.

Sarà infatti proprio Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II a inaugurare, il 12 luglio, la 41esima edizione del Festival. Il film, diretto da David Yates, uscirà in Italia il 13 luglio distribuito dalla Warner Bros e il 15 luglio in tutto il mondo. Ricordiamo che già nel 2009 il Festival aveva aperto i battenti con Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Nell’ultimo episodio della saga, Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson) proseguiranno nella difficile ricerca degli degli Horcrux intrapresa già nella Parte I. La battaglia finale tuttavia incombe e finalmente assisteremo al duello definitivo fra il bambino sopravvissuto e Lord Voldemort (Ralph Fiennes).

La 41a edizione del Giffoni Film Festival, diretto da Claudio Gubitosi, si svolgerà dal 12 al 21 luglio a Giffoni Valle Piana e avrà come tema il LINK. “Quella che ci apprestiamo a vivere" dichiara Gubitosi "sarà un’edizione spettacolare e di grande impatto culturale. Il segno di Harry Potter sarà evidente e avere la possibilità di ospitare la sua ultima avventura è per noi un motivo di grande orgoglio e di grande felicità. Un evento reso possibile soprattutto grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Presidente della Warner Bros. Entertainment Italia, Paolo Ferrari".