Stria è il quinto volume della collana Romanzi a Fumetti di Sergio Bonelli Editore. Con questo titolo torna Gigi Simeoni, già autore di Gli occhi e il buio, secondo volume della collana.

La sinossi

Chiara si sveglia nel cuore della notte. È sconvolta e si domanda che cosa, da anni, venga a trovarla ogni notte, facendola piangere e urlare. Fabio è un fotoreporter di guerra che, a bordo di un volo che lo riporta in Italia, incontra Chiara. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che quella non è la prima volta che si vedono. La sensazione di familiarità e affetto tra loro risorge prepotentemente, ma quando si sono conosciuti? Per cercare una risposta a questa domanda e per scoprire le radici degli incubi di Chiara, i due iniziano un viaggio lungo l’Italia e nella memoria. Un viaggio allucinante, spaventoso, che li porterà a scoprire quali mostri si annidano nel loro passato...

La quarta di copertina

Ci sono eventi talmente traumatici che la mente umana si rifiuta di "registrare" e che vengono relegati negli abissi più bui della memoria. Nel passato di Fabio e Chiara, negli anni della loro adolescenza, si nasconde un segreto dimenticato, a cui però non possono più sfuggire e che ora torna prepotentemente alla superficie, costringendoli ad affrontare l'orrore...  E l'orrore ha un nome: Stria!

L'autore

Bresciano, del 1967,  Gigi Simeoni fa parte di quel gruppo di giovani autori (Rossi, Mutti, Olivares) formatisi sotto la guida di Rubén Sosa, e che daranno vita alla serie Full Moon Project. Dopo una parentesi professionale maturata in ambito pubblicitario, Simeoni passa a occuparsi di fumetti a tempo pieno con la serie in questione, quindi con Lazarus Ledd (Star Comics) e Intrepido, dell’editrice Universo. È tra gli ideatori di Hammer, che chiude al tredicesimo numero; come gli altri esponenti della scuola bresciana, trasmigra alla Bonelli e debutta sulle pagine di Nathan Never con l’episodio n. 64, L’isola nel cielo. Successivamente lavora anche per Brendon (2001), Gregory Hunter (scrivendo e disegnando il primo Maxi Gregory Hunter, nel 2002) e Volto Nascosto (2007). Nel 2007 è anche autore completo de Gli occhi e il buio, numero 2 della collana Romanzi a Fumetti Bonelli. 

La recensione

Stria

Stria

Articolo di Antonio Rubinetti Giovedì, 23 giugno 2011

Leggi

Il booktrailer