I nostri lettori conoscono sicuramente Pan, romanzo pubblicato nel 2008, che ha reso noto al pubblico degli appassionati il nome di Francesco Dimitri.

Ora è lo stesso autore dal suo blog a comunicare che è disponibile su Amazon la versione elettronica del romanzo.

Ma, come spiega Dimitri nel lungo articolo, non sarà pubblicato dall'editore Marsilio, del quale lo stesso autore nel suo post si definisce insoddisfatto, per motivi che potrete leggere direttamente lì.

Dimitri si è accorto che nel contratto firmato con l'editore non erano contemplati i diritti sul formato ebook, cosa non improbabile visto che nel 2008 il mercato dei libri elettronici praticamente non esisteva.

Ha quindi deciso di auto-produrre la versione elettronica del romanzo, senza cederne i diritti a qualche altro editore, anche se, sempre secondo quanto riportato nel blog, le offerte non sono mancate.

Dimitri conferma di credere che "[...]gli editori avranno un ruolo fondamentale nell’economia del libro che verrà. Servono intermediari, servono filtri, servono persone che sappiano creare un prodotto. Servono professionisti a ogni livello".

Pur tuttavia afferma anche che: "serve mostrare agli editori che se davvero sono dei professionisti, allora devono comportarsi professionalmente; altrimenti, oggi più che mai, la loro funzione scompare".

La versione prodotta in ebook è stata riveduta dallo scrittore, che afferma di aver sistemato qualche pezzo di cui non era soddisfatto.

Ovviamente chi realizza un prodotto impiegando del tempo si aspetta che raggiunga i lettori, che venda insomma. E' inutile nascondersi dietro un paravento, la versione pirata di Pan è disponibile presso i principali circuiti del file sharing. Pertanto Dimitri propone il romanzo a un prezzo che l'autore definisce " il più basso che il software mi permettesse di settare", che da quanto si può vedere direttamente su Amazon è di 2,30 sterline.

Oltretutto il file è distribuito senza DRM e non è leggibile solo dai lettori Kindle, ma anche dai software gratuiti che Amazon rende disponibili all'uopo per diversi dispositivi.

Come incentivo all'acquisto Dimitri fa una promessa:

"Se l’ebook supererà le 2.123 copie di venduto da qui all’ultimo giorno di settembre, lo metterò scaricabile gratis, da questo blog, per due settimane, con in più un racconto bonus e magari qualcosa che mi viene in mente nel frattempo".