Mentre la temperatura sale e scende, aggiungiamo un po' di pepe al sale marino che sicuramente incrosta già alcuni di voi.

Per cominciare, tre parole: torna Blood Bowl! Questa incarnazione del gioco del football fantasy più famoso del mondo, però, a differenza di tutte le altre, non si fa con le miniature.

Blood Bowl Team Manager, infatti, sarà un gioco di carte (prodotto dalla Fantasy Flight) in cui i giocatori, nella parte dei coach, dovranno portare le loro squadre di pivelli in fondo al campionato e fino al trofeo più ambito: il Blood Bowl stesso.

Questo gioco di carte sarà all'altezza dei suoi predecessori? Lo scopriremo solo giocandolo - data annunciata, settembre (in anteprima alla GenCon!).

Altre uscite che sembrano interessanti sono:

- Dungeon Fighter, degli italianissimi Cranio Creations - un gioco di esplorazione di dungeon, ispirato ai giochi di ruolo classici (ehi, che stiano tornando di moda?), ma dalle voci che abbiamo sentito arricchito da una meccanica originalissima.

- Pret a porter: questo gioco (sempre previsto per settembre) incuriosisce. Anche se, come si intuisce dal nome, il tema del gioco è la moda (i giocatori devono creare la loro azienda di moda, scegliere le boutiques, le marche...) il sito del produttore (Portal Publishing) promette che "anche se sulla scatola c'è una bellissima modella, nella scatola c'è un sacco di sangue". L'autore è il polacco (e impronunciabile) Ignacy Trzewiczek, di una certa fama perché autore di Stronghold.

La copertina di Helvetia: non vi sembra una terrificante guida turistica?
La copertina di Helvetia: non vi sembra una terrificante guida turistica?
- Helvetia (di Mattias Cramer, pubblicato da Kosmos): l'orribile copertina di questo gioco nasconde un concetto interessante: ogni giocatore gestisce un villaggio nelle Alpi Svizzere e, anche se alla fine il vincitore sarà chi accumula più ricchezza, per far crescere il vostro villaggio dovrete trovare mogli e mariti per i vostri paesani nei villaggi vicini... Sembra una variante interessante di un tema un po' trito. Vedremo anche questo a settembre.

Giochi di ruolo: niente di nuovo sul fronte occidentale, ormai quel che doveva essere fatto prima dell'estate è stato fatto. Viene annunciato qualche supplemento (il Prontuario del Custode per Sulle Tracce di Cthulhu, L'Arena dei Mostri per Runequest...) ma per il resto tutto tace. Sicuramente "riesploderà" dopo la GenCon. Come nota a margine, segnalo l'uscita di DM Magazine n° 35, una fanzine ormai storica dedicata soprattutto ai giochi retrò, con una copertina per i trent'anni de Il Richiamo di Cthulhu. Potete scaricare DM Magazine da Lulu (dove, se preferite, potrete acquistarne una copia cartacea).

Eventi: vi ricordo i "mercoledì a Grazzano" dell'associazione ludica Orizzonte degli Eventi, ogni due mercoledì a Grazzano Visconti dalle 21.00 (il prossimo è il 27 luglio) e, con grande anticipo, Firenzegioca nei giorni 1 e 2 ottobre a Firenze (ma ne riparleremo).

Buon divertimento!