Sono stati diffusi un nuovo poster promozionale e un nuovo trailer internazionale del film ispirato ai fumetti di Tintin, il reporter avventuriero creato dall'artista belga Georges Hergé Remi, avente per titolo The Adventures of TinTin: Secret of the Unicorn (Le avventure di TinTin: il Segreto dell'Unicorno). 

Il film, il primo di una trilogia, è stato diretto da Steven Spielberg, prodotto da Peter Jackson e Kathleen Kennedy e scritto da Steven Moffat, Edgar Wright (regista di Scott Pilgrim vs The World) e Joe Cornish.  La pellicola è stata girata con la tecnica della motion capture resa celebre da Robert Zemeckis in film quali Polar Exspress, Beowulf e A Christmas Carol, ripresa anche da James Cameron nel più recente Avatar

Successivamente il lavoro di post produzione è passato nelle mani della WETA Digital di Peter Jackson, che ha volute ricreare le atmosfere dei fumetti, ossia la cosiddetta "ligne claire" della quale il maestro Hergé è stato uno dei caposcuola.

A dare il volto al protagonista, un giovane reporter giramondo che si trova coinvolto con il fido cagnolino Milù in mirabolanti avventure, è Jamie Bell (Billy Elliot), coadiuvato da cast "alla star" composto da  Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Toby Jones e Mackenzie Crook

La vicenda attinge liberamente da almeno tre albi a fumetti di TinTin, Le Crabe aux pinces d'or, Le secret de la licorne e Le trésor de Rackham Le Rouge, rispettivamente nono, undicesimo e dodicesimo della serie ideata dal fumettista belga Georges Remi, in arte Hergé.

Le avventure di TinTin sono riconosciute tra i capolavori della scuola franco-belga del fumetto, detta della ligne claire.

L'avventura editoriale del personaggio è durata dal 1929 al 1986, e si è dipanata per 24 albi, realizzati con la cura del fumetto d'autore. Le storie venivano prima pubblicate a puntate sulle riviste, e poi raccolte in volume.

In realtà l'ultimo albo Tintin et l'Alph-Art è stato pubblicato incompiuto tre anni dopo la morte di Hergé, avvenuta nel 1983. Dopo la morte dell'autore non sono state realizzate altre storie del personaggio.

Il fumetto è già stato trasposto  in passato in due serie animate per la televisione, e in due lungometraggi dal vivo per le sale cinematografiche.

The Adventures of Tin Tin: Secret of the Unicorn uscirà in 3D negli USA il 23 dicembre 2011, mentre in Italia e in molti paesi del mondo uscirà ben due mesi prima, il 28 ottobre.