Agli inizi del 2011 nasce la  Keres Edizioni il cui programma è quello di presentare a noi lettori opere del genere vampiresco. A questo proposito ecco come si presenta l’editrice: 

<< Nella mitologia greco-romana, le Keres erano geni-vampiri alle dipendenze di Ade, potenze distruttrici che, sotto le spoglie di vergini alate, tendevano agguati agli uomini in guerra e in pace e suggevano loro il sangue.

Abbiamo scelto il nome di Keres perché rappresentativo del nostro progetto editoriale, basato su un’idea di valorizzazione e recupero di una tradizione letteraria spesso trascurata, ma che è comunque alla base delle moderne rappresentazioni del fantastico.

Keres è la prima casa editrice italiana specializzata nel genere vampiresco, un genere di moda, ma che può vantare una lunga storia e veri capolavori, di autori spesso insospettati.

Nata con la collaborazione dello staff del Catafalco, una presenza ormai decennale sulla rete e punto di riferimento per gli appassionati di storie di vampiri, Keres intende trattare queste affascinanti figure dell’immaginario con romanzi, raccolte, saggi.

Non mancheremo, inoltre, di proporre su queste pagine approfondimenti e analisi dei titoli del nostro catalogo, per i quali sono graditi interventi e commenti dei lettori.

In un mercato che punta sempre più alla quantità e ai numeri, Keres dedica grande attenzione alla realizzazione dei testi. Libri fatti con passione e con la massima cura editoriale, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Mille sono ormai le incarnazioni del vampiro. Vogliamo iniziare con quegli autori, ormai dimenticati, che ne hanno scritto per primi in Italia.

Il resto lo scopriremo insieme strada facendo… seguiteci! >> 

Siamo già al secondo numero della collana “Il labirinto della lamie”, una antologia dal titolo Vampiriana. Novelle italiane di vampiri (2011) a cura di Antonio Daniele che presenta opere di validissimi scrittori del passato che si sono cimentati in racconti aventi protagonisti vampiri ed esseri simili. Si tratta di racconti apparsi su riviste, giornali, supplementi pubblicati tra gli anni 1885 e 1921.

Di seguito diamo l’elenco dei titoli dei vari racconti con il nome dei relativi autori:

Vampiro innocente (1885) di Francesco Ernesto Morando;

Il vampiro della foresta (1912) di Emilio Salgari;

Il vampiro (1904) di Giuseppe Tonsi;

Un vampiro (1907) di Luigi Capuana;

Il dottor Nero (1907) di Daniele Oberto Marrama;

Il vampiro (1921) di Giuseppe De Feo;

Vampiro (1908) di Enrico Boni;

Il vampiro (1917) di Vittorio Martella

Uno psichiatra si imbatte in manicomio nell'assassino di un bimbo vampiro. Due fratelli siciliani a caccia d'oro nelle foreste dell’Uraguay affrontano un indiano e un pipistrello assetato di sangue. Un padre disperato cerca vendetta per la figlia, uccisa da un cacciatore di anime. Una vedova convolata a nuove nozze viene tormentata dal primo marito, tornato dalla tomba. L'uomo raffigurato in un quadro vecchio di secoli perseguita due giovani sposi. Un ingegnere in visita alle rovine delle antiche Tolemaidi viene attaccato da un mostro orribile. Uno stregone uccide i suoi compaesani, settimane dopo la sua sepoltura. Un prete marsigliese scopre l'ebbrezza della tortura e del sangue umano nelle foreste venezuelane. In questi racconti, la cui pubblicazione è precedente alla prima edizione italiana del Dracula di Bram Stoker, si profila un "vampiro nazionale" alquanto differente dalla figura a cui ci hanno abituato il cinema e la letteratura anglosassone. Quest'antologia riscopre il vampiro in una delle sue molteplici incarnazioni, offrendo un appassionante viaggio attraverso le pagine più oscure della nostra letteratura.

Il curatore

Antonio Daniele, scrittore, giornalista, studioso di folklore e fantastico, è stato tra i fondatori del sito "Macabro Show", e gestisce, insieme a Daniela Bolognini, "Il Catafalco", sito-blog interamente dedicato ai vampiri. Ha collaborato con varie riviste, tra cui "Altroquando", "Il Foglio Letterario", "IF: Insolito e Fantastico".

Nel 2003 ha pubblicato il saggio, scritto con Luigi Boccia, Arcistreghe. Origini e Folklore della Stregoneria Campana (Edizioni II Foglio). Ha curato, per questa collana, l'edizione annotata de Il Vampiro. Storia Vera di Franco Mistrali. Suoi racconti sono stati pubblicati su antologie e riviste. 

La quarta di copertina

Per la prima volta, vengono qui raccolti in volume i racconti classici del vampìresco italiano, nati dalle penne di autori "insospettabili", quali Luigi Capuana ed Emilio Salgari, e da veterani del fantastico nazionale, come Giuseppe Tonsi, Enrico Boni, Daniele Oberto Marrama, Francesco Ernesto Morando, Giuseppe De Feo, Vittorio Martella.

Bimbi vampiro, cacciatori di anime, pipistrelli assetati di sangue, spettri ematofagi, quadri diabolici, cadaveri incorrotti popolano queste pagine oscure della nostra letteratura.

I  racconti, alcuni dei quali riproposti per la prima volta a cent'anni dalla loro uscita in rivista, sono arricchiti dalle illustrazioni che li accompagnavano nelle edizioni originali.

II vampiro è tornato per mordere i nostri colli, più assetato che mai.

Antonio Daniele (a cura di), Vampiriana. Novelle italiane di vampiri (2011)

Keres Edizioni, collana Il labirinto delle Lamie 2, pagg. 153, euro 16,00

Codice ISBN 978-88-97231-02-8