E’ uscito a fine ottobre Archetipi, nuova antologia pubblicata da XII Edizioni per la collana Camera Oscura, curata da Daniele Bonfanti e Luigi Acerbi, con prefazione di Gianfranco Nerozzi.

In contemporanea con l’uscita dell’antologia, è online sullo shop della XII Edizioni la tavola Il Diluvio, realizzata da Diramazioni e ispirata all’omonimo racconto di Daniele Bonfanti. Sullo shop sono già presenti le precedenti tavole La Fenice, Matmon, Jay.rtf (Lake Effect), Sirene, Facile preda, Di madre in figlia e Fame di potere.

La presentazione:

Rintocchi.

Che risuonano nella testa e le cui onde sussultorie si ripercuotono fino nel midollo dell’anima. Facendo sì che il contagio non si fermi, ma continui: nei secoli e nei secoli.

I racconti di questa antologia fanno proprio così: risuonano forte nella testa provocando brividi sul pelo del cuore. Proprio come il canto di una campana. Sarebbe riduttivo parlare di racconti dell’orrore. Sarebbe riduttivo anche non definirli nemmeno.

Dodici bravissimi autori, stregoni, cronisti dell’impossibile, che lanciano battiti, uno dietro l’altro, per festeggiare l’avvento di quella zona di confine di cui sopra. Terra incognita assolutamente conosciuta. Impressa nei geni dell’immaginazione collettiva.

Dodici autori da leggere assolutamente per farci assordare: una vibrazione dietro l’altra.

Gianfranco Nerozzi

La "quarta":

Demone, Diluvio, Golem, Resurrezione, Cannibalismo, Uomo Nero, Sirene, Erede, Confini del Mondo, Natura Ribelle, Maschera, Anima.

XII Storie Archetipiche affiancate ognuna da una tavola illustrata che ne incarna l’essenza.

Gli autori ricamano sul fascino degli aspetti remoti dell’inconscio collettivo, costruendo intrecci attorno agli angoli più bui e ricorrenti della mitologia umana, per trarne una sequela organica e dirompente di racconti dall’anima antica e nerissima. Un complesso meccanismo di scritti formati a loro volta da ingranaggi e cremagliere di simboli che si compenetrano fra loro secondo un disegno ancestrale.

Contiene l'intervento XII Rintocchi di Gianfranco Nerozzi.

Gli autori

Danilo Arona, Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano, Luigi Acerbi.

Autori Vari, Archetipi

Antologia curata da  Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti

Illustratata da Diramazioni

Edizioni XII - Collana Camera Oscura

338 pagine, 12 tavole a colori - 19,50 €

ISBN: 978-88-95733-13-5