Non so se sono io a trovarmi distratto dalle vacanze, o se effettivamente c'è una carenza di novità; fatto sta che questa puntata sarà insolitamente breve...

Per prima cosa una buona notizia per tutti i rolegamer: è uscito ) The One Ring, il nuovo gioco di ruolo del Signore degli Anelli, per ora solo in inglese, per Cubicle7. La versione italiana, che avrebbe dovuto essere pubblicata, se ben ricordo, da Nexus... be' la versione italiana ci sarà. Ancora non è ufficiale  il nome di un editore, ma tenete d'occhio i "soliti sospetti"...

Quest'anno sul fronte boardgame sembra vada forte il tema "Civilization"; oltre ai numerosi giochi già esistenti, infatti, si annuncia una nuova edizione di Sid Meier's Civilization (versione da tavolo del gioco per PC) e Bronze (annunciato per il 2012 dalla Spiral Galaxy Game), tratto dall'omonimo gioco per computer, che dalla descrizione ricorda molto Civilization, appunto.

Qualche lettura estiva: oltre a DMMagazine, già segnalato la settimana scorsa, è uscito il numero 12 di ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta). In italiano, gratuitamente scaricabile... piazzatelo sul tablet e leggetelo sotto l'ombrellone!

Se l'inglese non è un problema, potete leggere www.thebattlespace.com/ - con un'intervista all'italianissimo Alessio Cavatore, geniale game designer di Shuuro.

E per questo numero di mezza estate è tutto - è poco, ma è tutto... Ci vediamo al ritorno!