Il comunicato stampa

“Quello di Drak’kast è un mondo rischioso, selvaggio, dominato da profondi e oscuri misteri che aspettano solo di essere riportati alla luce. Un mondo in cui ognuno è costretto a sfidare la stirpe dei draghi e la sua egemonia, aprendosi un varco nel fuoco con il crudele acciaio nel pugno... o andando incontro alla morte.”

Edizioni della Sera bandisce un concorso letterario per il fantasy. Heroes of dragons“, ideato da Fabrizio Corselli, e aperto gratuitamente a tutti i poeti italiani e appassionati del genere Fantasy. In premio una copia autografata di “Drak’kast. Storie di draghi“.

Heroes of Dragons non è semplicemente un concorso letterario. La sua finalità è quella di riscoprire, sotto un unico tema, il Fantasy, il piacere di comporre per mezzo della Poesia; l’antica arte adoperata dai bardi e dagli aedi nel raccontare le vicende, storiche o leggendarie, di un eroe o del suo popolo.

Il partecipante potrà spaziare all’interno dei diversi filoni e sottogeneri, dallo Sword and Sorcery all’High Fantasy, dal Dark Fantasy al Gotico, fino a lambire i confini del “poema” (basta vedere all’interno del bando l’opzione “Epiche gesta”).

Heroes of Dragons non si limita a trattare un solo tipo di mito, per esempio quello greco o quello romano, bensì estende la sua attenzione anche a una dimensione dell’immaginario, dalle mille risorse, che ritrova la sua forza espressiva e strutturale nella mitopoiesi e nella creazione di nuovi elementi letterari. Quindi oltre ad affondare le proprie radici nei paradigmi mitici noti (per esempio la mitologia norrena o i mondi creati da altri autori, per esempio J.R.R. Tolkien o R.E. Howard), si potrà ricorrere oltremodo a elementi creati dall’autore stesso, nelle dirette forme di un mondo di propria invenzione.

Il bando di selezione può essere scaricato direttamente dal sito della Casa Editrice (www.edizionidellasera.com).

Punti essenziali del Bando:

La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia a tema fantasy.

Il Concorso prevede un’unica sezione: (Poesia inedita ed edita): ognuno potrà partecipare massimo con una poesia, la quale non dovrà superare i 50 versi di lunghezza (spazi bianchi inclusi). Vedere il bando per le tipologie specifiche e i requisiti stilistici. La partecipazione è gratuita.

Le Iscrizioni sono aperte fino al 10/12/2011.

È ammesso partecipare con opere che abbiano già concorso in altri premi letterari o che siano state pubblicate in altre collettive antologiche o quotidiani o riviste on line, e finanche premiate.

Il Premio

Il premio consiste in una copia di Drak’kast – Storie di Draghi autografata, e nella pubblicazione della relativa poesia vincitrice sulla pagina di Facebook (Fanpage di “Drak’kast” ed “Edizioni della Sera”) con un commento critico di Fabrizio Corselli.