Nell’ambito della 1^ edizione de Il Fuori Salone Delle Lesbiche  – Lesbians’ Outhall (27 settembre – 2 ottobre  2011), mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 18.00, presso la Libreria dei Ragazzi, in via Tadino 53, Milano, si terrà l'incontro: La biblioteca segreta. Scenari e immaginari non-gender nella letteratura per l’infanzia e per giovani adulti.

Un incontro per insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari, condotto da Patrizia Colosio e Roberto Denti.

Il tema dell'incontro

La letteratura per l’infanzia e per i giovani adulti ha prodotto e continua a produrre opere di incredibile ricchezza e creatività nei contenuti e nelle vesti grafiche  che permettono processi di identificazione diversificati e non stereotipati: uno strumento dalle grandi potenzialità ma ancora poco sfruttato, specie nel nostro paese. L’intento di questo incontro è quello di un viaggio attraverso le opere più significative alla scoperta di suggestioni, idee e proposte che possano aiutare noi e le persone grandi e piccole con cui siamo in relazione a guardare al mondo non più attraverso binomi contrapposti, ma in una pluralità di colori e di possibilità.

Patrizia Colosio: Da anni è impegnata nel campo della formazione sulle tematiche inerenti l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Nel ’98 e nel ’99 ha collaborato con Azione Gay e Lesbica di Firenze al progetto “Daphne”, "Chi sono quella ragazza, quel ragazzo", promosso dall’Unione Europea per combattere la violenza nei confronti dei giovani gay e lesbiche, curando la formazione degli insegnanti. Collabora al portale della Lista Lesbica www.listalesbica.it e si dedica in particolare alla recensione di pubblicazioni inerenti al genere in ambito letterario, filosofico e psicologico. Cura inoltre la “Biblioteca segreta”, rubrica dedicata ai testi per bambine/i e giovani adulti che propongono immaginari e tematiche non appiattiti sui ruoli di genere. Socia Fondatrice dell'Associazione Lista Lesbica Italiana, di cui è stata Presidente, ha collaborato con l'Associazione scout laica CNGEI partecipando e contribuendo a progettare interventi educativi e di formazione contro l'omofobia diretti a Lupetti, Esploratori ed Esploratrici, Rover e Capi Unità. Nel gennaio 2011 è stata tra le organizzatrici del convegno De-generi(s), riflessioni critiche sull’identità di genere, l’orientamento sessuale e le psicoterapie svoltosi a Brescia con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed ha contribuito con una relazione dal titolo: Da Bianca Pitzorno a Judith Butler. L’identità di genere e la letteratura per l’infanzia e i giovani adulti.

Con la 1^ edizione de Il Fuori Salone Delle Lesbiche  – Lesbians’ Outhall, patrocinato dal Comune di Milano, la cultura lesbica dà appuntamento alla città di Milano: sarà una settimana di incontri, presentazioni, cinema, dibattiti e musica, tra l’Accademia delle Belle Arti di Brera, la Casa della Cultura, la Biblioteca del Parco Sempione, la Libreria dei Ragazzi, il Cinema Mexico, l’Ordine degli Psicologi,  l’Orchestra Verdi. Per informazioni: https://sites.google.com/site/fuorisalonedellelesbiche/home .

Ingresso libero

La Libreria dei Ragazzi 

via Tadino 53 – Milano (MM LIMA) 

Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it

www.lalibreriadeiragazzi.it