Anche quest'anno le aree tematiche che ospiteranno eventi e manifestazioni del Lucca Comics & Games in area Lucca Games sono quattro:

The Citadel, il  mondo del gioco di ruolo live

Qui è possibile vivere  la Storia calandosi  nei  panni  del  proprio  eroe,  indossando i suoi costumi, e “giocando”  l’avventura da protagonista.

In un palcoscenico che solo Lucca può proporre, vengono allestite leggendarie battaglie campali sugli spalti della cinta muraria o esplorazioni dei sotterranei delle Mura.

Inoltre, quest'anno la grande casa internazionale Mytholon (Germania) approderà a Lucca Games per proporre il suo atelier della fantasia.

Historical Island, l’area dedicata alla storia in miniatura

Come nelle precedenti edizioni del festival, in quest'area sarà possibile trovare i migliori espositori internazionali commerciali nel settore del wargame storico, conoscere  gli autori dei regolamenti di wargames e cimentarsi, con l'aiuto di esperti giocatori, in famose battaglie storiche.

Presso l'Historical Island sarà possibile apprendere i segreti della pittura di miniature nella Palestra di colorazione, essere trasportati nelle battaglie storiche con i dimostrativi del coinvolgente Clan Conan, ammirare i migliori diorami con quattro grandi creazioni della storia in miniatura e vivere il mondo delle miniature giocando con gli autori dei principali regolamenti per giochi storici e costruendo i propri diorami seguendo gli Historical island lab

Luk for Fantasy, le novità per ragazzi e famiglie all’insegna del fantastico avventuroso 

Nata l'anno scorso, quest'area è interamente dedicata all'immaginario Fantasy e Fantascientifico.

Oltre mille metri quadri per ospitare i principali editor della narrativa, gli artisti internazionali e gli editor della transmedialità.

Mondadori, DeAgostini, Giunti, Salani al fianco di Cartoon Network e Warner. Da Harry Potter al nuovissimo Hero108 passando per la celebre saga dei Transfomer

Ci saremo anche noi, come Delos Books allo stand A022.

Indipendence Bay, lo spazio per fanzine, associazioni e autoproduttori  

La parte del leone la farà l'Area Autoproduzione, il circus itinerante creato e gestito da Angelo Porazzi, ormai alla terza apparizione consecuitva a Lucca Games. Anche quest'anno saranno dieci i tavoli azzurri a disposizione degli autoproduttori, parte dei quali già presenti nella scorsa edizione.  

Dieci i tavoli, arancioni stavolta, a disposizione degli altri inquilini di Indipendence Bay e del Concorso per il Miglior Gioco Inedito.

Saranno presenti il Mutant Chronicles Italian Club, Serfergiochi, Faith Empire e il Prototype Review Corner, tradizionale appuntamento per gli autori in erba che desiderano presentare le proprie creazioni.