L'associazione

Cyrano Comics nasce ufficialmente nel 2008 come associazione culturale, e riunisce fumettisti, tra sceneggiatori e disegnatori, di Verona e provincia.  Il nucleo iniziale proviene da un corso di fumetto tenuto da Federico Gaspari,

disegnatore con parecchia esperienza a livello semi-professionale alle spalle, che poi è diventato presidente dell'associazione. Come un fumetto nasce dall'incontro tra disegnatore e sceneggiatore, mettere insieme Enrico Martini detto Nebbioso e Federico ha scatenato il pandemonio che oggi conosciamo come Cyrano Comics.

All'inizio tutto è sprimentale, mancando la necessaria esperienza relativamente al coordinamento, alla 'budgettizzazione' e alle strategie editoriali.  L'idea, fin dall'inizio. è quella di dare ai propri autori la possibilità che gli altri editori non gli avrebbero concesso: esprimersi realizzando un fumetto come lo avevano immaginato, senza limiti di censure o di stile, e proporlo sul mercato e alle principali fiere del fumetto. Per questo potete trovare all'interno delle nostre pubblicazioni fumetti comici o drammatici, realistici o caricaturistici, ecc.

L'associazione conta circa 50 elementi, anche se non tutti sono costantemente attivi. Lo spirito è quello di consentire a chi ha aspirazioni in ambito lavorativo di avere una buona vetrina e una preparazione sufficiente per affrontare il mondo dei fumetti in tutti i suoi aspetti, ma anche dare modo a chi fa fumetto solo per passione di potersi mettere in gioco secondo i propri modi e i tempi a disposizione.

Cyrano Comics è presente alle principali fiere del fumetto del centro nord, come Mantova Comics, Cartoomics, Treviso Comicbookfestival, Piacenza Fullcomics e Bolzano ArtMaySound. Il prossimo evento in ordine di tempo è Lucca Comics & Games 2011, dove sarà presenti con uno stand (Zona Editori – Padiglione Napoleon – Stand E128) e presenteranno le novità: Ars Regia, Comics

Factory 13 – Abracadabra, Vicky – AcidoAcida vol.2, T-short e la ristampa di Noèin:00.

Le collane

La prima collana di Cyrano Comics è formata da un solo titolo Comics Factory, rivista storica del gruppo. È una magazine di quelli che tanto andavano di moda nei tempi andati. Tante storie a fumetti di autori diversi e poi rubriche, interviste, approfondimenti, illustrazioni...

Evolvendosi per andare incontro ai gusti del pubblico, negli ultimi numeri Comics Factory è diventato una rivista a tema, in cui tutto, dagli articoli ai racconti, fino ai fumetti, tratta lo stesso argomento. Per Comics Factory 13 il tema è la magia, rappresentata dal sottotitolo Abracadabra. All'interno si trovano storie comiche e drammatiche, disegnate in stile realistico o più caricaturistico. Fra gli autori, Andy Given, Elisa Ferrari, Gabriele Bagnoli, Nebbioso, Diego Mazzo, Eleonora Bovo, Michele Avigo. In  ogni numero vengono ospitati amici e collaboratori: Michela Detogni, Luca Cremonesi e Benedetta Errigo per le rubriche; un'intervista a due delle più magiche fumettiste italiane, Elisabetta Melaranci e Silvia Ziche; il fumetto di Enrica Fastuca (Emmetre, Audino Editore) e il racconto di Aislinn ("Il Portatore di Tenebra" – Edigiò).

La seconda collana è Cyrano Comics Presenta… ed è composta da volumi monografici, con storie quindi dello stesso autore o che portano avanti un unico filone narrativo. Il numero 4 porta il titolo di Ars Regia - vol. 1 ed è disegnato Enrico Bettanin ed Eleonora Bovo detta Suri, su testi di Enrico Martini detto Nebbioso.

Racconta le vicende di Ed, Vittorio e degli altri scapestrati alunni della Scuola Professionale di Magia di Porco Rosso, fondata da Aleister Crowley nel suo soggiorno in Italia per ridare splendore alla sopita tradizione magica del nostro Paese. Ci sarà riuscito? Diciamo che Porco Rosso non ha l'alone misterioso che avvolge Hogwarts, ma le avventure vissute dai protagonisti, per quanto

partano da presupposti comici e apparentemente leggeri, sapranno presto colorarsi di mito e di tragedia, creando una cosmologia le cui diramazioni andranno a toccare molti temi cari della letteratura fantastica di varie epoche.

Piccola nota sugli autori: Enrico Bettanin, autodidatta, disegnatore eclettico e talentuoso, è al suo primo lavoro monografico. Eleonora Bovo detta Suri, diplomata alla Scuola del fumetto di Milano, ha alle spalle diverse collaborazioni e pubblicazioni, tra cui Vicky – AcidoAcida, sempre per Cyrano Comics. Enrico “Nebbioso” Martini, scrittore di fumetto e narrativa, ha pubblicato vari titoli

con Cyrano Comics, tra cui “It's Fantastic!”. Suri e Nebbioso sono i vincitori del Premio Via Roma 33 Cafè 2011 con il fumetto “Medusa Cha Cha Cha”.

In dettaglio

Ars Regia - n°4  - vol. 1

di E. Bettanin, Suri e Nebbioso

14.5x21, Incollato, 80 pp, colori e b/n, Euro 5,90

Ci hanno abituato a maghi inglesi, tutti presi con le loro cerimonie, i loro obiettivi e il loro principi inamovibili: onore, rettitudine e fratellanza. Provate ora a immaginare se una scuola di magia fosse fondata in Italia. Seriamente: pensate davvero che l’alunno medio possa far proprie le stesse forze motrici? O credete piuttosto che la butterebbe inevitabilmente a 'sesso, droga e... fancazzismo'? Se avete solo il minimo dubbio o se la vostra certezza vi fa già ridere sottecchi, vi invitiamo a seguire le avventure degli alunni della Scuola Professionale di Magia di Porco Rosso, narrate da Enrico Bettanin, dalla Suri e Nebbioso vincitori del Premio Via Roma 33 Cafè 2011.

Comics Factory - n°13 - Abracadabra

di AA.VV.

20x29, incollato, 120 pp, colori e b/n Euro 4,30

Mettete una mano nel cilindro, senza badare alla sensazione di buio e di disagio, mischiate un po' e poi leggete la formula in copertina: ABRACADABRA! Da qui in poi, NO PANICO! Sono solo storie di magia, crude e dolcissime, ironiche e poetiche, comiche e disorientanti, come trovarsi in un mondo diverso, regolato da regole assurde.

Basterà poi chiudere le pagine di Comics Factory abracadabra e tutto sarà finito. O forse no: con la magia non si può mai sapere!