La scrittrice americana Kathryn Lasky è stata sempre affascinata dai gufi e su questi volatili notturni ha compiuto ampie e approfondite ricerche, poi anzichè scrivere un libro di divulgazione ha preferito mettere il tutto sotto forma di storia e ne è scaturita una bellissima saga che, a oggi, è arrivata al quindicesimo titolo.

La grande battaglia raccoglie in un solo volume tre romanzi: L’assedio (The Siege, 2004), La spia (The Shattering, 2004) e L’incendio (The Burning, 2004), rispettivamente quarto, quinto e sesto titolo della saga Guardians of Ga’Hoole.

L’incendio, sesto titolo, è inedito.

In precedenza la Mondadori aveva già pubblicato la prima trilogia sempre in un unico volume dal titolo La leggenda dei Guardiani con i seguenti titoli: La cattura, Il grande viaggio e Duello Mortale.

La serie dei “guardiani” comprende ben quindici volumi e nel passato la Mondadori ha pubblicato cinque titoli nella collana Junior Fantasy.

Nel primo libro abbiamo conosciuto il protagonista, Soren, un piccolo barbagianni e la sua famiglia. Una notte Soren viene rapito e portato in una strana scuola, l’Accademia di Sant’Aegolius; dovrebbe essere un orfanotrofio ma il barbagianni che sotto c’è ben altro. Insieme all’amica Gylfie e ad altri coraggiosi compagni fugge dall’orfanotrofio e affrontano un lungo e periglioso viaggio per trovare il Grande Albero, la sede dei leggendari Guardiani di Ga’Hoole: è la loro unica speranza per sconfiggere i malefici Pure Ones e salvare il regno dei gufi.

In questa seconda trilogia le loro avventure proseguono con un ritmo travolgente che sicuramente affascinerà i piccoli lettori ma anche molti adulti.

Kathryn Lasky alla Premiere di "Il regno di Ga'Hoole
Kathryn Lasky alla Premiere di "Il regno di Ga'Hoole
La quarta di copertina

Non c'è pace per il saggio Ezylryb  e per i Guardiani del Regno dei rapaci notturni.

Kludd vuole impadronirsi del Grande Albero di Ga'Hoole e dei suoi guerrieri, ma anche dei segreti che lì si custodiscono, quelli del fuoco e del magnetismo: il malvagio barbagianni è pronto a radunare il suo esercito disperso e a renderlo più potente che mai. Per mettere in campo le forze sufficienti a respingere l'attacco, Soren, Twilight, Gylfie e Digger dovranno compiere un viaggio doloroso e tornare nell'orribile Accademia per gufi orfani di Sant'Aegolius, in cui un tempo erano stati imprigionati. Proprio lì si nasconde il segreto e lì, forse, troveranno le risposte...

È solo l'inizio di una grande battaglia che coinvolgerà tutti i boschi del regno e vedrà i giovani gufi crescere coraggiosi e generosi come i guardiani della leggenda che ascoltavano da piccoli. Una nuova raccolta delle avventure dei Guardiani di Ga'hoole, che raccoglie i romanzi L'assedio, La spia e L'incendio.

L’autrice

Kathryn Lasky è nata a Indianapolis nel 1944. E’ una prolifica autrice  di grande successo per  ragazzi e adulti. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Boston Globe Horn Book Award, il Newbery Honor, l'ALA Best Book for Young Adults.Vive a Cambridge, nel Massachussets.

Un estratto

«I miei occhi scrutano nella notte, il mio silenzio vola nel vento, i miei artigli attraversano il fuoco: sono lo scudo che protegge gli innocenti. Non aspiro a nessuna corona, a nessuna gloria.

Giuro tutto questo sul mio onore di Guardiano di Ga'Hoole fino a quando i miei giorni sulla terra avranno fine.

Questo sia il mio voto. Questa sia la mia vita. Per Glaux, lo giuro. 

Kathryn Lasky, La grande battaglia. Il Regno di Ga’Hoole

Traduzione Raffaella Belletti

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 566, euro 20,00

Codice ISBN: 9788804613398