Diretto da Matthew Vaughn (la saga Kingsman, Kick-Ass) arriva al cinema Argylle – La Super Spia, un thriller spionistico misto a romance, ispirato, anche se in una forma originale per il cinema, all'omonimo romanzo di Elly Conway.

Il film

Cast

Bryce Dallas Howard (la serie di film Jurassic World) è Elly Conway, la solitaria autrice di una serie di romanzi a tema spionaggio campioni di vendita: per Elly il massimo della vita è una serata a casa al computer con il proprio gatto, Alfie. Ma quando le trame di fantasia dei suoi libri, che si fondano sull’agente segreto Argylle e la sua missione tesa a smascherare il complotto di un gruppo di spie internazionali, sembrano sovrapporsi alle trame ordite da una vera organizzazione sotto copertura, le tranquille serate casalinghe diventeranno solo uno sbiadito ricordo.

Sam Rockwell e Bryce Dallas Howard in Argylle - La super spia
Sam Rockwell e Bryce Dallas Howard in Argylle - La super spia

Affiancata da Aidan, una spia allergica ai gatti, interpretato dal vincitore del Premio Oscar® Sam Rockwell (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri – Three Billboards Outside Ebbing, Missouri), Elly (sempre con il fidato Alfie nello zaino) corre in giro per il mondo per riuscire a rimanere sempre un passo avanti rispetto a questi spietati assassini, mentre la separazione fra il suo mondo di finzione e quello reale sembra essere sempre più sfocata.

Henry Cavill e John Cena in Argylle - La super spia
Henry Cavill e John Cena in Argylle - La super spia

Il gruppo d’elite, composto dai personaggi immaginati nel libro di Elly, vede Henry Cavill (The Witcher, Superman nei film DC Comics) nei panni dell’agente Argylle; John Cena (Fast & Furious 10 – Fast X) per il ruolo del migliore amico di Argylle, Wyatt; la vincitrice del Premio Oscar® Ariana Debose (West Side Story) per il personaggio della fidata consulente tecnologica, Keira; l’attore nominato per il Premio Oscar® Richard E. Grant (Copia Originale – Can You Ever Forgive Me?) nelle vesti di Fowler, membro anziano dell’organizzazione di Argylle, e la superstar vincitrice del Grammy Dua Lipa (Barbie) con il ruolo dell’elegante e letale nemesi di Argylle, Lagrange.

Bryan Cranston in Argylle - La superspia
Bryan Cranston in Argylle - La superspia

I personaggi della pellicola che invece si muovono nel mondo reale includono il vincitore dell’Emmy e del Premio Oscar® Bryan Cranston (Breaking Bad) per il ruolo di Ritter, direttore della malvagia organizzazione conosciuta come La Divisione; la vincitrice dell’Emmy e icona comica Catherine O’hara (Schitt’s Creek) per vestire i panni della madre di Elly, Ruth; Sofia Boutella (Kingsman: The Secret Service) come Saba Al-Badr, misteriosa detentrice di segreti, e il leggendario Samuel L. Jackson nelle vesti del vice direttore a riposo della CIA Alfred Solomon. Alfie è interpretato da Chip, gatto di casa della supermodella Claudia Vaughn (conosciuta come Schiffer).

Gli autori

Apple Original Films presenta, in associazione con MARV, una produzione Cloudy. 

Argylle – La Super Spia è diretto da Matthew Vaughn, ed è stato scritto da Jason Fuchs (Wonder Woman). Il film è prodotto da Matthew Vaughn p.g.a, Adam Bohling p.g.a. (la saga di Kingsman), David Reid p.g.a. (la saga di Kingsman) e Jason Fuchs p.g.a., e. I produttori esecutivi del film sono Claudia Vaughn, Carlos Peres, Zygi Kamasa e Adam Fishbach. 

Matthew Vaughn sul set di Argylle - La super spia
Matthew Vaughn sul set di Argylle - La super spia

Il direttore della fotografia di Argylle è George Richmond bsc (Kingsman: Il Cerchio d’Oro – Kingsman: The Golden Circle, Kingsman: The Secret Service); i costume sono firmati da Stephanie Collie (Attacco Al Potere 2 – London Has Fallen, Come Ti Ammazzo Il Bodyguard – The Hitman’s Bodyguard) e gli scenografi sono Daniel Taylor (Tetris, art director di Turner – Mr. Turner) e Russell De Rozario (i film di Kick-Ass, Come Ti Ammazzo Il Bodyguard – The Hitman’s Bodyguard). Il film è stato montato dal vincitore del Premio Oscar® Lee Smith ace (Dunkirk, Il Cavaliere Oscuro – The Dark Knight), Tom Harrison-Read bfe (Tomb Raider del 2018) e Col Goudie bfe (Rogue One: A Star Wars Story, Tetris).

Le musiche sono opera del vincitore del Grammy Lorne Balfe (Mission: Impossible -Dead Reckoning Part One, Black Widow) e il casting è stato curato da Reginald Poerscout-Edgerton csa/cdg (la saga The Kingsman, Rocketman) e da Lillie Jeffrey (Tetris). La designer di capelli e trucco è My Alehammar (Bodyguard, Silent Night); il supervisore VFX è Martin Waters (Kingsman: Il Cerchio d’Oro – Kingsman: The Golden Circle, Tetris). I produttori delle musiche sono il vincitore di Emmy e Grammy Giles Martin (The Beatles: Get Back, Rocketman) e il vincitore del Grammy Stuart Price (W.E. – Edward e Wallis; X-Men L’Inizio – X-Men: First Class). I co-produttori sono Iain Mackenzie (UPM su Tetris e The King’s Man – Le Origini) e Toby Hefferman (Primo AD su Dune: Parte Due, The Batman)

Argylle è distribuito da Universal Pictures e Apple Original Films.

Sinossi

Elly Conway è un'autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull'agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un'organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un'organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo.

La recensione

Argylle - La Super Spia

Argylle - La Super Spia

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 31 gennaio 2024

Tra romance, avventura, narrazione e meta narrazione, il nuovo gradevole film di Matthew Vaughn.

Leggi

Le immagini

Il trailer

Il libro

Una grande spy story contemporanea e una produzione di Apple TV. 

Argylle
Argylle

Il sogno di un magnate russo di riportare il suo paese alla grandezza del passato mette in moto una catena di eventi che condurrà il mondo sull’orlo del caos. Solo Frances Coffey, leggendaria responsabile della CIA, può impedire che succeda. Ma, per farlo, ha bisogno di una persona speciale. Ecco dunque Aubrey Argylle. La sua vita ha subito un brusco colpo quando era adolescente e da allora ha soltanto cercato di restare a galla, costruendo alte barriere tra sé e il mondo. Finché il suo intervento risolutivo in una circostanza drammatica attira su di lui l’attenzione della donna più potente dello spionaggio mondiale. Coffey sa tutto del passato oscuro di Aubrey. Sa che lo perseguita da quando ha perso i genitori in circostanze poco chiare. Ma sa anche che potrebbe avergli dato le capacità necessarie per far parte della squadra che lotta contro uno degli uomini più pericolosi del mondo. Un corso accelerato di spionaggio porterà quindi Argylle dalla giungla della Thailandia ai boulevard di Monte Carlo, dai monasteri del monte Athos a una caverna dimenticata, sepolta nelle profondità dei monti Carpazi.

È un’avventura all’ultimo respiro dove in palio ci sono la vita o la morte. Il romanzo è legato al film di Matthew Vaughn in uscita nel 2024, con protagonisti Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Dua Lipa, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson e altri.

Elly Conway è nata e cresciuta nell’Upstate New York. Ha scritto Argylle, il suo primo romanzo, mentre lavorava come cameriera in un ristorante aperto di notte.

Elly Conway, Argylle, Mondadori, Omnibus Stranieri, pagg. 380, 20€