L'indiscrezione va presa con le dovute cautele anche se a diffonderla è il prestigioso magazine Variety. Certo è che, qualora fosse confermata, ci si dovrebbe solo aspettare che il titolo finora provvisorio del sequel de L'Uomo d'Acciaio, Batman vs Superman, venga cambiato in Justice League.

Prima, durante la scorsa estate, c'è stato l'annuncio che il film avrebbe avuto sia Superman (Henry Cavill) che Batman (Ben Affleck) come protagonisti. Poi, negli ultimi giorni, un comunicato stampa ufficiale ha confermato quello che da settimane passava come una voce di incerta fondatezza, la presenza anche di Wonder Woman (Gal Gadot) nella trama.

Se ci fosse anche Flash, la formazione originaria del più potente team di supereroi della DC Comics sarebbe quasi al completo. Mancherebbero Lanterna Verde, Aquaman e Martian Manhunter oppure Cyborg, al posto di quest'ultimo, qualora Zack Snyder e David S. Goyer trovassero ispirazione dalla più recente versione della Justice League. Sarebbe la gioia dei fans, che ancora ricordano con amarezza il fallimento del progetto cinematografico che nel 2007 avrebbe dovuto portare i principali personaggi della casa fumettistica sul grande schermo. Oppure una gran confusione, dato l'affollamento di supereroi in una pellicola che farebbe partire un po' troppo con l'acceleratore la costruzione dell'universo cinematografico DC.

Grant Gustin e Flash (illustrato da Michael Turner)
Grant Gustin e Flash (illustrato da Michael Turner)
C'è comunque da sottolineare, come lo stesso Variety riporta, che la presenza del Velocista Scarlatto potrebbe essere più un cameo che risultare un ruolo di peso nella trama del lungometraggio. Resta da capire se, nel caso in cui anche questo rumor corrispondesse al vero, verrà scelto lo stesso attore che ha esordito nei panni dell'alter ego di Flash, Barry Allen, durante l'ottavo episodio della seconda stagione di Arrow. Stiamo parlando di Grant Gustin, la cui carriera nel costume scarlatto dell'uomo più veloce della Terra è solo agli inizi, perchè è in lavorazione il pilot della serie che lo vedrà protagonista, e di cui si stanno occupando gli stessi autori e produttori di Arrow, Greg Berlanti e Andrew Kreisberg.

In Batman vs Superman, insomma, i 'buoni' sono già fin troppi. E per quanto riguarda i 'cattivi'? Sin dall'uscita delle sale de L'Uomo d'Acciaio nello scorso giugno, si è ritenuta assai plausibile la presenza, nel sequel, di Lex Luthor. A rafforzare l'ipotesi, gli easter eggs legati alla LexCorp, multinazionale di proprietà del genio del crimine, disseminati da Snyder nella pellicola. Ma non si tratta solo di indizi perchè nelle ultime settimane alcune dichiarazioni dello stesso regista e di Cavill hanno sostanzialmente confermato la presenza del supervillain nel film. Chi lo interpreterà? Si erano fatti i nomi di Mark Strong e di Bryan Cranston, ma sembra che sia l'una che l'altra scelta siano per qualche ragione irrealizzabili.

Eppure, sembra che la Warner Bros. abbia individuato in Callan Mulvey (foto a lato) il possibile interprete di un antagonista per Batman vs Superman. L'attore trentottenne, di origini australiane, ha recitato in Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow (2012) e ricoprirà un ruolo secondario in Captain America: The Winter Soldier. Sarà lui uno dei candidati per il ruolo di Lex Luthor? Oppure si pensa a un altro supervillain da inserire nella trama? Secondo il sito Batman On Film, sarebbe questa la scelta adottata da Snyder, Goyer e dalla produzione: due 'cattivi', entrambi tratti dalla galleria di avversari di Kal-El.

Intanto a Yorkville, nello Stato dell'Illinois, è già pronto il set per le riprese ambientate nella fattoria dei Kent, i genitori terrestri di Kal-El/Superman. Potete osservare le foto, un'esclusiva di Coming Soon, nella galleria in fondo a questo articolo.

Nonostante siano già state effettuate alcune riprese nello scorso ottobre il primo ciak, per il cast di Batman vs Superman, è previsto per le prime settimane del 2014, presumibilmente nel mese di febbraio. L'uscita del film nelle sale d'oltreoceano è fissata per il 17 luglio 2015.