Tutti gli appuntamenti del primo giorno di Lucca Games 2011.

Incontri in sala Ingellis

10: 00 - 10 Righe dai libri incontra il mondo fantasy

Presenti per la prima volta alla kermesse lucchese, 10 righe dai libri e Fantasy BookShop rappresentano un binomio nato per dar seguito alla felice intuizione dell’area tematica Luk For Fantasy.

Da una parte la passione per la lettura e per i libri come strumento di condivisione e comunicazione, oltre che di formazione, intrattenimento e meraviglia, dall’altra un progetto al servizio degli editori concentrato sulla produzione fantastica, un contenitore in grado di selezionare e valorizzare la proposta di settore mediante promozione delle novità, incontri con gli autori e commercializzazione dei titoli.

Fantasy BookShop si concentra sulla gestione logistica di un’area libri, i cui punti di forza sono senza dubbio lo staff professionalizzato, la varietà dell’offerta proposta e la disponibilità degli scrittori all’incontro con il proprio pubblico.

10:45 – Il nuovo Fumetto per Pediatria Lucca

Presentazione del terzo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall'Onlus che organizza l'asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.

11:30 - La via del fumetto: presentazione del libro "Lezioni spirituali per giovani fumettari. L'arte, il mercato, il mestiere" di Emiliano Mammuccari

Cosa si deve fare per cominciare a fare fumetti? Emiliano Mammucari, risponderà a questa domanda illustrando come funziona il mondo del fumetto, con uno sguardo attento all'editoria nazionale e internazionale e darà consigli utili a chi vuole intraprendere questa professione.

12:15 -  Limana Umanita presenta l'antologia fantasy "I mondi del fantasy"

Attraverso l'appassionante concorso ideato dalla casa editrice Limana Umanita e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, prende corpo la prima antologia del nuovo fantasy italiano I mondi del fantasy che raccoglie ventiquattro originalissime opere di venticinque autori (uno dei racconti è scritto a quattro mani).

Racconti originali, bislacchi, appassionanti, coinvolgenti, irriverenti, illogici, eroici… che tracciano nuove strade nel fantasy italiano di qualità. Un'antologia unica nel suo genere, che attraversa le più svariate dimensioni e i generi del fantasy, trascinando il lettore in un viaggio verso nuovi territori dell'immaginazione.

13:00 - "011"dal gioco da tavolo al video con i Therion

Un grande progetto editoriale di Scribabs che unisce musica, letteratura e gioco.

14:00 - Janus Design: un anno di giochi 

Janus Design torna a Lucca Comics and Games con un sacco di novità e sorprese che vi aspettano al nostro stand l'A405 del padiglione Games in via Carducci.

I protagonisti di questa cinque giorni di fiera saranno questi tre giochi:

Gioventù Bruciata, Grey Ranks, Di Cosa Hai Paura.

Quest'annno sarà ospite Robert Bohl autore di Gioventù Bruciata e esperto podcaster ludico. Robert, assieme a Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker, (Apocalypse World, Cani nella Vigna), sarà protagonista di due incontri del ciclo Educational che si terranno presso villa Gioiosa.

14:45 - Francesco Barbi presenta Il Burattinaio

Francesco Barbi, già autore de L’acchiapparatti, presenta il suo nuovo romanzo Il burattinaio, anche questo per Dalai Editore.

Dagli emarginati ai folli, un’avventura lontana dagli stereotipi, che trascende i canoni del fantasy. Sarà possibile incontrare Francesco Barbi anche presso lo stand A707 e in area Fantasy Bookshop, secondo calendario comunicato in fiera.

Dalai editore, in collaborazione con 10 Righe dai Libri, partecipa quest’anno a Lucca Comics and Games con titoli di punta nel genere fantasy e con la presenza di alcuni dei propri autori, già noti al grande pubblico.

15:30 – Dopocena da brivido

Presentazione del volume Dopocena da brivido pubblicato da Delos con gli scenari per gioco di ruolo dal vivo thriller di Oscar Biffi, Angela Caputo e Pierpaolo Zoffoli. A cura di Lorenzo Trenti, autore di Aperitivo con delitto.

16:30 - Autografi gemelli Weasley

Sessione di autografi con gli attori James e Oliver Phelps, conosciuti come i gemelli Weasley.

Dal pomeriggio del primo giorno di evento fino al 1° novembre, lo scenografico stand ideato per l’occasione, che riprenderà le sembianze della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, sarà aperto ai fan. Dopo gli autografi, sarà possibile, tutti i giorni, godersi su apposite postazioni  tutti i film della serie e i fantastici contenuti speciali di ogni episodio. Nel corso dei cinque giorni verranno inoltre distribuiti tantissimi gadget ufficiali Harry Potter.

17:30 - I Best of Shows di Lucca Games 

Best of Show, il principale riconoscimento italiano per giochi di ruolo, di carte, di simulazione e da tavolo, si presenta al via dell'edizione 2011 con una giuria giovane ed agguerrita. 

Presidente di Giuria sarà Giovanni Capobianco, ex-editore con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei giochi da tavolo.

Al suo fianco, Daniele Prisco, Giacomo Sottocasa e Lorenzo Trenti. Completa il team il coordinatore dei lavori Fabrizio Paoli, membro dell'organizzazione di Lucca Games e ormai veterano del Best of Show. 

L'edizione 2011 del concorso vedrà l'assegnazione di quattro Best of Show, nelle categorie Miglior Gioco di Ruolo, Miglior Gioco di Carte, Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie e Miglior Gioco da Tavolo per Esperti.

A queste si affiancheranno tre Side Award (Migliore Meccanica di Gioco, Miglior Profilo Artistico e Miglior Progetto Editoriale).

18:15 - Gioconomicon Talks

Calendario ospiti di Venerdì 28 Ottobre

Paolo Barbieri

14.00 – 15.30 Sessione di Autografi (Loggiato Pretorio LP02 – Mypostepay)

17.00 – 18.00 Sessione di Autografi (A602 – Wyrd)

Scott Farrar

16:30 Palazzo Orsetti. Sala di Rappresentanza.

Educational: A scuola di Magia.La vera storia di un ILM Visual Effect Supervisor.

21:00 Auditorium San Martino

Proiezione dell'ultima puntata della saga di grande successo:Trasformer 3, introdotta da Scott Farrar

Wayne Reynods

11.00 – 12,30 Sessione di Autografi (A516)

15.30 – 17.30 Area Performance (A511)

Dany Orizio

11.00 – 13.00 Sessione di Autografi presso A610 – Tre moschettieri

14.00 – 16.00 Area Performance

Lucio Parrillo

11.00 – 13.00 Sessione di Autografi presso A610 – Tre moschettieri

15.00 – 17.00  Area Performance

Don Maitz

11.00 – 12.30 Sessione di Autografi (A507)

15.30 – 17.00 Sessione di Autografi (A507)

Janny Wurts

11.00 – 12.30 Sessione di Autografi (A507)

15.30 – 17.00 Sessione di Autografi (A507)

Luca Zontini

11.00 – 13.00 Sessione di Autografi presso A610 – Tre moschettieri

15.00 – 17.00 Sessione di Autografi presso A610 – Tre moschettieri