Limana Umanita ha presentato a Lucca Games l'ultima creazione a firma di Riccardo Giuliani e Simone Fini: si tratta di un GDR ambientato nell'Inghilterra Vittoriana, corrispondente cronologicamente alla seconda metà dell'ottocento. Il titolo è Brass Age e si tratta di un gioco di investigazione, indagini, avventure e misteri, sulla falsariga delle opere di Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle, Jules Verne. I giocatori sono inquadrati in una organizzazione, il Club Diogene, che è una specie di antenato dei servizi segreti britannici. Gli avversari sono sette segrete, cospirazioni, spie, con una grande variabilità di situazioni giocabili.

Facciamo un collegamento che ci permette di parlare di un altro progetto di Limana Umanita: l'universo di Brass Age è lo stesso di Project H.O.P.E., un altro GDR ucronico ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale dove protagonisti del conflitto sono i supereroi. Per Project H.O.P.E. sono già uscite diverse espansioni: l'idea di base dell'ambientazione è che le potenze dell'Asse, cominciando dalla Germania che ha trasferito poi la tecnologia ai propri partner, hanno sviluppato dei supersoldati capaci di rivoluzionare la guerra. E' un prigioniero ebreo, che fugge con le informazioni chiave, a consentire agli Alleati di sviluppare i propri supereroi e di capovolgere le sorti del conflitto.

In Brass Age i personaggi con poteri anomali o sovrannaturali esistono: sono i cosiddetti "prodigi," che talvolta traggono beneficio dalle proprie capacità superiori, talvolta le vivono con malessere. I giocatori però non possono interpretare questi personaggi.

Anche il regolamento ha una discontinuità con il mondo di Project H.O.P.E. nella maggiore semplicità (con minore enfasi sul sistema di combattimento). Gli autori hanno voluto un gioco immediato, fresco, divertente. Particolarità speciale di Brass Age è la presenza di una bustina per gestire certe comunicazioni segrete con l'arbitro. Infatti esiste un sistema di debiti e crediti che i giocatori possono contrarre con alcune delle sette o cospirazioni avversarie, mantenendosi, si spera, nei limiti del proprio ruolo di combattenti per il bene.

L'introduzione di questa zona di ambiguità, che permette al giocatore di ottenere grossi favori proprio da parte di organizzazioni che deve contrastare potrebbe essere uno stimolo molto vivace per il gioco (e anche una potenziale fonte di contrasti tra i giocatori? Staremo a vedere).

Infine il manuale ha un'altra particolarità: una bellissima mappa della Londra Vittoriana, che sarà sede di tante avventure.