Twitter. Ormai gli attori di Hollywood non possono più farne a meno. E purtroppo non possono farne a meno nemmeno giornalisti e curatori di testate (cartacee o meno) che si occupano di cinema.

Altrimenti si rischia di perdere l'ultimo succoso pettegolezzo, magari la notizia che vale un titolo ad effetto o l'ultimo spoiler su una pellicola tanto attesa. 

Se non ci fosse Twitter come avremmo fatto a sapere da Russell Crowe in persona che il regista Zack Snyder, e gli sceneggiatori Christopher Nolan e David S. Goyer hanno inserito nella sceneggiatura di Man of Steel uno scontro tra il suo personaggio, ossia Jor-El il padre naturale di Superman, e quello di Michael Shannon, alias il Generale Zod.

L'attore australiano, infatti ha inviato la seguente lapidaria comunicazione: "15 km in bicicletta, incalcolabili ore di combattimento con Michael Shannon. E' davvero difficile sbatterlo giù."Naturale che queste poche parole abbiano risvegliato la curiosità dei fan; e a chi ha chiesto quale dei due contendenti sarebbe stato il vincitore Crowe ha risposto con umorismo: "difficile da dire, combatteremo anche domani."

Informazione interessante, ma non certamente uno scoop: possiamo dire che i due personaggi siano nemici mortali, visto che, come si è visto nei precedenti film di Superman, è stato a causa dell'intervento di Jor-El che il Generale Zod è stato condannato dal Consiglio di Krypton all'esilio nella zona fantasma. Probabilmente la produzione ha solo voluto attualizzare e rendere più drammatico lo scontro aggiungendo un po' di azione, fisicità, magari un pizzico di slow motion e una vagonata di effetti speciali (che non fanno mai male). 

Una cosa però bisogna riconoscere a Crowe: ha dato il via a una serie d ipotesi.

Possiamo ben presumere che lo scontro tra i due possa avvenire solo su Krypton, visto che da che mondo e mondo Jor-El perisce nell'esplosione del suo pianeta natale.Quindi la scena sarà tra le prime del film, a meno che non sia un flashback.

Comunque sia, se la lotta sarà ambientata su Krypton, e non vediamo come possa essere altrimenti, è giusto domandarsi come sarà questa battaglia: a colpi di laser (pistole o spade) o sarà un corpo a corpo? In quest'ultimo caso però, visto che i kryptoniani assumono i superpoteri solo in presenza di raggi del sole giallo, non possiamo certo aspettarci uno scontro tra titani con tanto di forza erculea, volo o devastazioni. 

A meno che, e qui entriamo davvero nel campo delle supposizioni fantastiche e fantasiose, chi ha scritto il film non abbia pensato a un rocambolesco inseguimento nello spazio, inseguimento concluso su un pianeta di un sistema solare con il sole giallo... 

Per fugare ogni dubbio bisognerà attendere giugno 2013, quando il film arriverà nelle sale.