Se ancora qualcuno pensasse che L'Uomo d'Acciaio e la trilogia di Batman di Christopher Nolan possano convivere nello stesso universo narrativo, è arrivata la definitiva smentita.

A dirlo seccamente è David S. Goyer, che alla trilogia e al film di Zack Snyder ha partecipato attivamente come soggettista e sceneggiatore.

In una intervista a MTV, interrogato sul possibile crossover tra i due film ha chiaramente affermato che Lex Luthor, meta-umani, superpoteri, presenti nel film di Snyder, non esistono nel mondo più realistico di Batman, del "suo" almeno. 

Di contro è confermata la presenza di Bruce Wayne e delle sue industrie (notizie/19215), ma non nella versione di Nolan. Sono elementi che servono a creare l'idea di un DC Universe Cinematografico, introdotti per essere sviluppati in altri film.

Questa chiosa apre quindi alle speculazioni più consistenti?

C'è un progetto di reboot batmaniano in corso?

Alla domanda diretta se gli fosse stato proposto di scrivere il film della Justice League Goyer ha risposto che sicuramente accetterebbe, casomai gli venisse proposto. Come si dice sempre in questi casi, seguiremo gli ulteriori sviluppi.

So che molti storceranno il naso, ma se la verità ufficiale è quella spiegata da Goyer dovremo abituarci all'idea che quella apprezzata trilogia sia più una sorta di Elseworld che l'universo ufficiale. Se il progetto commerciale è quello di dare una seria risposta alla Marvel, con un film sulla Justice League in risposta a The Avengers, il personaggio di Batman è imprescindibile, ma dovrà esserlo in una versione coerente con l'universo fantastico presentato da L'Uomo d'Acciaio, che arriverà nei nostri schermi il 20 giugno 2013.

L'intervista completa, in inglese, la potete ascoltare sul sito di MTV.

Man of Steel, aprite bene gli occhi

Man of Steel, aprite bene gli occhi

Articolo di Simona Ricci Giovedì, 6 giugno 2013

Il regista dell'Uomo d'acciaio svela un dettaglio sul suo attesissimo film e con le sue dichiarazioni alimenta speranze e illazioni sul sequel mentre David S. Goyer parla diffusamente della genesi della sua interpretazione di Supeman

Leggi