La carriera di Zack Snyder è più che mai legata a doppio filo al mondo dei comics americani. Un'unione tra settima e nona arte che ha finora arriso al regista, sceneggiatore e produttore originario del Wisconsin il cui successo, non a caso, è iniziato proprio nel 2007 con l'adattamento sul grande schermo della graphic novel di Frank Miller ispirata alla battaglia delle Termopili, 300.

L'inizio del connubio tra Snyder e i personaggi della major fumettistica DC Comics risale invece a un paio d'anni più tardi, quando a lui toccò il compito di trasporre su celluloide il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen, che nonostante una notevole fedeltà al fumetto incontrò lo sdegno di Moore, che non volle essere accostato al progetto (coerentemente con l'atteggiamento da lui assunto per altri progetti cinematografici tratti dai suoi lavori) ma che, soprattutto, non ebbe il successo al botteghino inizialmente sperato.

Come la maggiorparte di voi saprà è ora atteso l'arrivo nelle sale di tutto il mondo del reboot cinematografico del più celebre dei supereroi americani, Superman: Man of Steel (in Italia, L'Uomo d'Acciaio) farà il suo debutto negli USA il prossimo 14 giugno per poi arrivare nel nostro Paese sei giorni dopo. Sulla sedia di regia, nei quattro mesi di riprese del film, c'è stato proprio Snyder a dirigere, basandosi su un soggetto scritto da Christopher Nolan e David S. Goyer, due tra gli artefici del successo della trilogia cinematografica su Batman (Jonathan Nolan, fratello di Christopher, è invece uno degli autori della sceneggiatura).

Una squadra d'eccezione, quindi, con cui la Warner Bros. è sicura di aver finalmente fatto centro nel proporre una rilettura più adulta e profonda del Figlio di Krypton e che non strizzi l'occhio alla celebre saga cinematografica sull'eroe realizzata tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Stiamo parlando dei quattro film che videro Christopher Reeve protagonista e che hanno influito pesantemente nel tentativo di rilancio dell'eroe al cinema da parte di Bryan Singer (Superman Returns, del 2006).

Superman/Batman, il film: le prime indiscrezioni

Iniziano i preparativi per il seguito de L'Uomo d'Acciaio, che come annunciato dalla Warner Bros. vedrà...

Andrea Massacesi, 9/08/2013

Superman e Batman in un film nel 2015

Ad annunciarlo in via ufficiale, durante il Comic-Con di San Diego, i vertici della Waner Bros./DC Entertainment e...

Andrea Massacesi, 23/07/2013

L'Uomo d'Acciaio

Andrea Massacesi, 24/06/2013