Pochi giorni fa la DreamWorks ha annunciato un nuovo progetto d'animazione che metterà in cantiere a partire dal 2012. La casa di produzione americana, infatti, ha confermato l'acquisto dei diritti della serie di libri per bambini Capitan Mutanda (Captain Underpants), scritta da Dav Pilkey. Dai libri verrà realizzato un fiml animato per il grande schermo sotto la supervisione di Damon Ross, responsabile esecutivo per la sezione animazione dello Studio.

"E' un giorno di festa per i numerosissimi fan di Capitan Mutanda che lavorano qui allo Studio" ha dichiarato un responsabile della Dreamworks, "E' fantastico che Dav (Pilkey, n.d.r.) abbia deciso che è arrivato il momento giusto per trasformare la sua creatura in un film, e noi della Dreamworks non potremmo essere più eccitati all'idea di portare il più grande "Guerriero Girovita" di tutti i tempi al cinema!"

La serie di Capitan Mutanda è pubblicata anche in italia da Piemme. Racconta la storia di due ragazzini combina guai, George e Harold, che ipnotizzano il preside della loro scuola facendogli credere di essere l'eroe del fumetto di loro creazione, Capitan Mutanda.

Finora la serie di libri ha all'attivo 8 titoli pubblicati in oltre 19 paesi; il primo libro è arrivato sul mercato anglosassone nel 1997 e da allora hanno venduto oltre 50 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Pilkey ha dichiarato di aver avuto ottime offerte anche in passato, ma di essere sempre stato molto restio a cedere i diritti della serie per paura di vedere la sua creatura trasformata senza la sua approvazione: "Francamente temevo che un film non potesse comunicare quello che stavo cercando di dire con i libri. Poi ho visto Dragontrainer e Kung Fu Panda, (entrambi della Dreamworks, n.d.r.), e ho amato il modo sottile con cui questi film così divertenti parlavano ai ragazzi di moralità e di responsabilità personale. Ho sentito che la Dreamworks sarebbe stata la casa ideale per Capitan Mutanda."