L'ironia e l'autoironia ci salveranno, spero.

Il meme che ha cominciato a girare sui social network che riprendo nel titolo, nasce dall'osservazione che in tre film l'attore Matt Damon ha interpretato il ruolo di un disperso. Se si bada al budget produttivo, i tre film sono costati circa 273 milioni di dollari. Tutti per salvare Damon?

Il primo salvataggio

Il primo salvataggio di Matt Damon girato da Hollywood fu Salvate il soldato Ryan, pellicola del 1998 diretta da Steven Spielberg, nella quale Matt era il soldato del titolo, disperso durante lo sbarco in Normandia, per il quale lo Stato Maggiore decide di impegnare un gruppo di uomini comandato da Tom Hanks, alias il capitano John Miller.

Il motivo per cui impegnare un gruppo di otto uomini per salvarne uno è spiegato nel film. James Francis Ryan è l'ultimo sopravvissuto di quattro fratelli, tutti arruolati in guerra. Per ragioni di immagine allo Stato Maggiore vogliono dare un segnale positivo, riuscendo a portare a casa il fratello sopravvissuto.

Il film, per quale Spielberg fu premiato con l'Oscar alla regia, è ricordato per la sequenza iniziale, 24 minuti di inferno iperrealistico, nel quale lo sbarco su Omaha Beach è mostrato senza retoriche, con una qualità visiva e di ricostruzione che è diventata il nuovo punto di riferimento per il cinema di guerra successivo.

Matt Damon in Salvate il Soldato Ryan
Matt Damon in Salvate il Soldato Ryan

Salvate il soldato Ryan costò circa 70.000.000$ dell'epoca, incassandone in tutto il mondo 481.840.909$. Sono cifre dell'epoca. La fonte Boxofficemojo non attualizza il dato dell'incasso globale, perché dovrebbero essere fatti troppi conteggi sull'inflazione nel mondo, ma secondo la classifica attualizzata, i 216.540.909$ incassati all'epoca sul mercato interno ora corrisponderebbero a 383.818.000$. Una bella cifra ancora oggi.

Disperso tra le singolarità quantiche

Matt Damon è stato poi naufrago spaziale in Interstellar di Christopher Nolan, dove veniva trovato dall'equipaggio comandato da Matthew McConaughey. In quella storia la posta in gioco era più alta. Più che per salvare il solo Matt Damon, nel film l'astronauta Mann, la missione dell'astronave Endurance attraverso una singolarità aveva lo scopo di individuare un pianeta nel quale l'umanità intera possa emigrare.

Matt Damon in Interstellar
Matt Damon in Interstellar

Del film ho parlato in dettaglio a suo tempo.

Interstellar

Interstellar

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 6 novembre 2014

Leggi

Dal solito Boxofficemojo scopriamo che da Interstellar Hollywood ha ricavato 675.020.017$, a fronte di 165.000.000$ spesi per il film.

Sopravvissuto a un brutto film

Sopravvissuto – The Martian è l'ultimo film di questa ideale trilogia che potremmo intitolare Salvate il soldato Matt Damon. È ancora cronaca odierna. 

In questo caso Damon è l'astronauta Mark Watney della missione Ares 3, che si trova bloccato su Marte in seguito a fortuiti eventi.

Il film di Ridley Scott è tratto dal bel romanzo di Andy Weir. Di entrambi la recensione è recente.

L'uomo di Marte

L'uomo di Marte

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 22 settembre 2015

L'avvincente romanzo di Andy Weir che racconta la sfida di un uomo solo al pianeta rosso.

Leggi
Sopravvissuto - The Martian

Sopravvissuto - The Martian

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 30 settembre 2015

Poche emozioni nella trasposizione di Ridley Scott del bel romanzo di Andy Weir.

Leggi

I dati d'incasso da BoxOfficeMojo sono da considerarsi "al momento in cui scrivo" e sono per ora di un incasso di 248.796.893$ a fronte di 108.000.000$ spesi. Al momento della chiusura dell'articolo il film è ancora nelle sale. Possiamo dire per certo che l'esordio è stato interessante, visto che con 54.308.575$ si è aggiudicato il primo posto nel suo primo weekend negli USA.

Conclusioni

Basandoci solo sugli incassi USA, che poi sono quelli che per Hollywood esprimono quante realmente sia stato remunerativo un film, per salvare Matt Damon, a fronte di 273 milioni di dollari spesi, ne sono stati incassati, in soldi attuali 691.725.065$.

A fronte di queste cifre, salvare Matt Damon si è rivelato un ottimo affare.