Cominciano a piovere le prime informazioni concrete sulle uscite del 2012; poche cose, per ora, ma...

Whitewater mi sembra un ottimo gioco introduttivo (sarà pubblicato da Mayfair, appunto, nella sua linea di giochi introduttivi). Il tema è il rafting, il gioco consiste nel guidare i propri rafter in fondo al fiume (fatto di tasselli, per cui diverso ogni volta) senza danni. Probabilmente niente di incredibile, ma interessante.

Per gli appassionati di comics d'autore, Cryptozoic promette Locke and Key (basato sull'omonimo fumetto), gioco di carte che dovrebbe essere allo stesso tempo collaborativo e competitivo. Se ho ben capito, sarà collaborativo nella prima parte, per poi "attivare" la fase competitiva in finale. Il fumetto è eccezionale, speriamo lo sia anche il gioco.

Da buon vecchio steampunker, invece, mi incuriosisce un titolo che, però, pare ancora molto lontano: Kings of Air and Steam. Il gioco dovrebbe consistere nel raccogliere merci dalle fabbriche e consegnarle con il proprio dirigibile (wow wow wow! Dirigibileeeeee!). Nessuna immagine disponibile, per cui non so se la componentistica sarà a livello...

Una piccola nota conclusiva: tornato da Lucca un paio di giorni fa, mi sto ancora riprendendo (a fatica), ma posso dirvi che a prima vista i giochi più venduti di Lucca sono stati Lupin III di Ghénos Games per quel che riguarda i boardgames e (mi risulta) MiniPirates di MiniG4m3 per quel che riguarda i manuali base di GdR - mentre tra i supplementi spicca Terre Perdute di Asterion, per l'immarcescibile Sine Requie, che pare essere il singolo manuale di GdR più venduto in assoluto (includendo i manuali base nuovi). Il resto appena la mia sanità mentale tornerà ai soliti livelli.

E per ora questo è tutto; non è molto, lo so, ma la fine dell'anno si avvicina e presto avremo dozzine di nuovi annunci e mi lamenterò che questo poco spazio non basta e il direttore mi picchierà in testa con un lungo randello (il mio ufficio è in fondo a una botola, gli serve un lungo randello per arrivare a me).

Buon divertimento!