Con il romanzo Oltre la frontiera (2011) Miki Monticelli inizia la trilogia delle Cronache della Valle Nascosta, seguito della trilogia de Il libro prigioniero, sempre edita dalla Piemme.

In questo primo volume, in libreria dallo scorso mese di ottobre, seguiremo le altre avventure di Cornelia &Co. Infatti troveremo gli stessi protagonisti della precedente trilogia, Camelia, Corrado, Freccia, Luna e Ander.

Nella precedente avventura Cornelia, per riuscire finalmente ad aprire il varco tra il nostro mondo e la Valle Nascosta, ha dovuto sacrificare la sua magia di Fata diventando una Rovescia.

Ora, dopo la scomparsa di Corrado, i quattro Guardiani cominceranno un lungo viaggio diretti a Lucescura, la capitale della Valle Nascosta, per scoprire la causa della terribile malattia che sta facendo morire tutti gli alberi della Valle. Un silfo li guiderà tra popoli sospettosi e arrabbiati, conosceranno altri Sparvieri e Ander troverà un suo fratello, ma la Fata Rovescia sembrerà un problema insormontabile per tutti nei confini della Valle.

La quarta 

Da qualche tempo nella Valle Nascosta accadono cose inquietanti: i suoi secolari alberi stanno morendo e il portale che la collega al Mondo degli Uomini è stato riaperto… E quando alla foresteria di suo padre compare Corrado, un umano, Lucio Albestro dovrà superare la propria diffidenza e intraprendere un lungo e pericoloso viaggio nel Mondo degli Uomini per raggiungere Cornelia, la nipote di Corrado. Lei è infatti l’unica in grado di sconfiggere la terribile malattia che sta uccidendo tutti gli alberi della Valle…

L’autrice

Miki Monticelli è nata a Prato nel 1975, ha un diploma di Liceo Classico e una laurea in Ingegneria Elettronica e armata di tutto questo....preferisce scrivere perchè lo trova molto divertente e, afferma lei, una volta iniziato non ha saputo più smettere.

Da sempre ha amato immaginare storie è una cosa che gli è sempre piaciuto fare come anche leggere, vedere film e mangiare cioccolato.

Per Piemme ha pubblicato: Il libro prigioniero, La pietra nera, La scacchiera nera e I sette cardini.

Un estratto

Lucio Albestro si trovò in una stanza piena di strana gente che lo fissava: quasi tutti umani dalla pelle rosata, che sembravano stupefatti quanto lui. C'erano la strega che già conosceva, un ragazzo alto e robusto dalla faccia sorridente e la ragazza che lo aveva preso di mira con la balestra. Ora che la guardava meglio, si accorse che portava sul naso due vetri dalla sottile intelaiatura di metallo. Ma la cosa più stupefacente erano gli occhi dell'altra ragazza: Lucio ebbe l'impressione di guardare l'acqua di un lago increspata dal vento di burrasca; oltre le pieghe si vedevano tenui lampi e ombre scure che si agitavano sotto la superficie. E fu proprio lei, la strana ragazza, a parlare.

Miki Monticelli, Oltre la frontiera. Cronache della Valle Nascosta (2011)

Edizioni Piemme - Collana Il battello a vapore - Pagine 400 - 17,00 €

ISBN 978-88-5661708-5