E’ in libreria dal 16 ottobre il romanzo Il maestro degli inganni (2012) dell'autrice italiana Miki Monticelli. Si tratta del volume che conclude la trilogia della Scacchiera Nera.

Miki Monticelli ha al suo attivo molti altri romanzi rivolti sia a bambini che a YA.

La trilogia è composta dai seguenti romanzi:

La scacchiera nera

L’ombra del guerriero

Il maestro degli inganni

Tre ragazzi, che non si conoscono e vivono in tre luoghi differenti trovano una scacchiera molto particolare. Si chiamano Ryan (americano), Morten (danese) e Milla (italiana). Sulla scacchiera si trovano solo tre pedine che sono Il Guerriero, l’Arciere e il Ladro Nero e queste sembrano invitarli a fare la prima mossa. Quando ognuno dei ragazzi tocca una pedina si trovano proiettati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra sanguinosa e secolare, che un mago ha trasferito sulla scacchiera affinchè il mondo degli uomini continui a esistere. Ryan sarà il Guerriero del fuoco, Morten l’Arciere e Milla il Ladro Nero. I ragazzi non conoscono le regole del gioco e nonostante il Ladro Nero sia il nemico, Ryan decide di fidarsi di quella bella ragazza.

I tre ragazzi dovranno affrontare situazioni pericolose, mostri, dubbi sulle loro azioni e lottare contro un nemico conosciuto come l’Ingannatore. 

Nel secondo volume i due ragazzi decidono di ritornare nel mondo della scacchiera perchè Milla ha bisogno del loro aiuto, infatti la situazione è disperata: nonostante la protezione del Mantello del Ladro Nero, Milla è stata colpita ed è in fin di vita. L'unico mezzo per salvarla è portarla all'Antica Tomba della sua pedina e i tre ragazzi intraprendono questo nuovo e pericoloso viaggio.

Ma chi ha ferito Milla? E perché, pur avendone la possibilità, non l’ha uccisa? È possibile che sia l’ennesima mossa dell’Ingannatore che il Guerriero del Fuoco, l’Arciere d’Acqua e il Ladro Nero credevano ormai di aver annientato?

Nel terzo volume troviamo ancora i tre ragazzi in lotta, ma nel mondo della scacchiera compaiono due nuove pedine, ma l’Ingannatore con una mossa sorprendente ha portato tra le sue file il Guerriero di Fuoco.

L’esito della battaglia tra il Bene e il Male sarà in dubbio fino alla fine....

La quarta di copertina

Ryan, il Guerriero del Fuoco, Morten, l’Arciere d’Acqua e Milla, il Ladro Nero, si sono trovati loro malgrado a interpretare ruoli che non gli appartenevano nello spietato mondo della Scacchiera Nera. Ora, due nuove pedine comparse da poco potrebbero dimostrarsi decisive per stabilire le sorti della secolare Guerra contro l’Ingannatore.

Ma la sua ultima mossa sembra aver capovolto ogni cosa, portando tra le file dei suoi Luogotenenti un nuovo, insospettabile alleato: il Guerriero del Fuoco. Ryan tradirà i suoi amici o intende battere il Maestro degli Inganni al suo stesso gioco?

L’autrice

Il cacciatore di fulmini

Dopo Lo stregone dei venti Miki Monticelli narra le nuove avventure della giovane Cassandra.

Redazione, 25/10/2019

Oltre la frontiera

Primo titolo della nuova trilogia delle Cronache della Valle Nascosta.

Pino Cottogni, 6/12/2011

L'ombra del guerriero

Nella serie della Scacchiera Nera, la seconda avventura di Ryan, Morten e Milla che prosegue l’eterna lotta tra il...

Pino Cottogni, 23/05/2011