Prime immagini diffuse in rete per Small Fry, corto di animazione legato al ciclo cinematografico di Toy Story che verrà presentato nelle sale insieme a The Muppets, in uscita negli States oggi 23 novembre, e che è stato proiettato in anteprima durante l'incontro pubblico (al quale eravamo presenti) che John Lasseter ha tenuto al Teatro dal Verme di Milano proprio ieri 21 novembre, nell'ambito della manifestazione Meet The Media Guru.

Nel corto, della durata di sette minuti, scritto e diretto da Angus MacLane, Buzz Lightyear (Tim Allen) cerca di ritrovare la strada di casa dopo essere stato abbandonato in un fast food, e sostituito da una versione ridotta di sè stesso, di quelle che vengono regalate negli Happy Meal.

Ad aiutarlo ci penseranno quei giocattoli meno amati dai bambini che vengono regalati anch'essi nei fast food, che danno vita a una specie di "anonima giocattoli abbandonati". Un circolo dove ogni giocattolo racconta la sua esperienza di disagio. Ma non tutti i giocattoli saranno alleati di Buzz: una di loro, la perfida Neptuna (Jane Lynch, conosciuta in Italia per Glee), tenterà di impedirgli un felice ritorno a casa.

L'impressione avuta alla prima visione è quella di una nuova meraviglia tecnica, un prodotto che alza nuovamente l'asticella della qualità, tanto sembrano "plasticosamente vivi" i personaggi.

Ma è anche la vicenda a catturare, piena di battute e situazioni rocambolesche, spiritosa e divertente fino alla fine, oltre i titoli di coda, con una battuta che sicuramente non verrà perduta visto che il corto è proiettato prima del film dei Muppets.

Vale la pena andare al cinema solo per ammirare il cortometraggio.

Toy Story: Small Fry, immagine 2
Toy Story: Small Fry, immagine 2
Nel corto sono tornati in veste di doppiatori anche Tom Hanks (Woody), John Ratzenberg (Hamm) e Joan Cusack (Jesse).

Dopo un primo film nel 1995 e un secondo nel 1999, il mondo di Toy Story è tornato nei cinema nel 2010 con un terzo episodio girato in 3D. Il ciclo si è arricchito anche del corto Vacanze hawaiane, che vedeva protagonisti i personaggi di Barbie (Jodi Benson) e Ken (Michael Keaton). 

Secondo quanto ha lasciato intendere Lasseter, la serie dei Toy Story Toons non è destinata a esaurirsi con Small Fry.