Arriva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Cars 2, seguito di Cars Motori Ruggenti, del 2006, che all'epoca incassò circa 464 milioni di dollari, e vinse il primo Golden Globe assegnato a un film di animazione.

E' il dodicesimo lungometraggio d'animazione prodotto dai Pixar Animation Studios, che nel corso di quest'anno festeggeranno i 25 anni dalla loro fondazione.

Alla regia torna John Lasseter, che diresse il primo film e che ricordiamo come regista di Toy Story e A Bug's Life.

A coadiuvare quello che è nel frattempo diventato il capo del dipartimento creativo dei Walt Disney e Pixar Animation Studios e il principale consulente creativo della Walt Disney Imagineering, è  Brad Lewis, produttore del film vincitore del premio Oscar Ratatouille, il cui lavoro preparatorio è stato così determinante da valergli la firma congiunta del film.

A produrre è Denise Ream, già produttore associato in Up e produttore esecutivo degli effetti speciali in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. Le musiche sono di Michael Giacchino (Gli Incredibili).

Il cast delle voci italiane si avvale di Massimiliano Manfredi (Saetta), Marco Messeri (Cricchetto) - che in patria erano doppiati rispettivamente da Owen Wilson e Larry The Cable Guy -  Dario Penne (Finn McMissile) Paola Cortellesi (Holley), nonché della partecipazione straordinaria di Lewis Hamilton, che dà voce all'auto con il suo nome, Franco Nero (Zio Topolino), Sophia Loren (Mamma Topolino) e Vanessa Redgrave (La Regina d'Inghilterra).

Cars 2 uscirà sia in 2D che in Disney Digital 3D e in IMAX.

La sinossi del film

La popolare macchina da corsa Saetta McQueen e il suo incomparabile carro attrezzi Cricchetto stanno per visitare nuovi eccitanti luoghi in "Cars 2": la loro amicizia attraverserà l'oceano per partecipare nel primissimo Grand Prix Mondiale, che decreterà chi è la macchina più veloce del pianeta. Ma la strada verso la gara si rivelerà disseminata di buche, deviazioni e divertentissime sorprese quando Cricchetto si ritroverà coinvolto in prima persona in un'intrigante avventura: spionaggio internazionale. Combattuto tra l'assistere Saetta McQueen in una gara importante o l'eseguire gli ordini in una missione di spionaggio top secret, il viaggio ricco di azione di Cricchetto lo condurrà a un inseguimento esplosivo tra le strade del Giappone e dell'Europa, seguito dai suoi amici e osservato dal mondo intero. Al divertimento a tutta velocità si aggiunge un coloratissimo cast di nuove auto tra cui agenti segreti, loschi furfanti e concorrenti di gara da tutto il mondo.

La galleria d'immagini

La recensione

Cars 2

Cars 2

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 giugno 2011

Leggi

Il trailer italiano