Dopo l'applauditissima presentazione al Festival di Cannes, Star Wars III: la vendetta dei Sith, l’ultimo capitolo della saga cinematografica forse più amata al mondo, è arrivato nei cinema italiani dopo aver battuto tutti i record d'incassi precendenti.

Al suo primo giorno di programmazione nelle sale americane il terzo capitolo della trilogia diretta da George Lucas ha incassato 16 milioni e mezzo di dollari nei 2.900 cinema (monitorati dalla società Exhibitor Relations) che a mezzanotte hanno proiettato in anteprima il film.

La vendetta dei Sith ha battuto anche Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re che, nel 2003, aveva totalizzato nelle prime proiezioni notturne, in 2.100 sale, circa 9 milioni di dollari, il che costituisce già di per sé un primato.

L'exploit stellare di Star Wars, però, non si ferma qui: con un totale di 50 milioni di dollari nella sola giornata di giovedì scorso (in 3.661 sale cinematografiche), batte anche il record che era appartenuto a Shrek 2 con 44,8 milion ma che era stato proiettato in circa 500 sale in più.

Record d'incassi anche in Italia, secondo quanto comunicato sempre dalla 20th Century Fox, nei cinema che allo scoccare della mezzanotte hanno proiettato il capitolo conclusivo della saga.

Malinconia, nostalgia o semplicemente desiderio di buon cinema?

Fantasymagazine aggiunge la sua voce a quelle già correnti con la propria recensione e un approfondimento nella sezione Rubriche.