Debutta oggi nei cinema italiani Lo schiaccianoci 3D di Andrei Konchalovsky, con dodici mesi di ritardo rispetto all'esordio statunitense.

La pellicola, ispirata allo Schiaccianoci di Hoffmann, da cui il compositore Tchaikovsky trasse le sue celebri note, è una co-produzione statunitense e ungherese: al regista e sceneggiatore russo Konchalovsky si accompagna un cast quasi interamente americano o inglese.  

Spicca nel ruolo della protagonista Elle Fanning, visibilmente più bambina rispetto a Super 8, film girato successivamente ma uscito da noi mesi prima de Lo Schiaccianoci. Nella pellicola insieme a lei Nathan Lane nel ruolo dello zio Albert, John Tuturro nei panni del Re dei topi e Frances de la Tour (Harry Potter e il Calice di Fuoco) a prestare il volto a una Regina dei topi decisamente amante delle parrucche. 

Nel film la giovane Mary, lasciata a casa con lo zio Albert dai genitori la sera della vigilia di Natale, riceve in regalo uno Schiaccianoci che si anima durante la notte. Ben presto lo strano giocattolo le rivela di essere in realtà il principe di un regno che è stato preso d'assedio dai ratti, che vi hanno instaurato una dittatura obbligando tutti i bambini a bruciare i giocattoli. Seppure ostacolata dal fratellino Max, Mary aiuterà lo Schiaccianoci (o meglio NC, come lui preferisce essere chiamato) a riprendersi il regno. 

Noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte alla proiezione stampa romana del film, di cui vi presentiamo una recensione in anteprima: 

 

Lo Schiaccianoci 3D

Lo Schiaccianoci 3D

Articolo di Pia Ferrara Domenica, 27 novembre 2011

Leggi