10 Cloverfield Lane, diretto dall'esordiente nel lungometraggio Dan Trachtenberg, è qualcosa in più del seguito di Cloverfield Matt Reeves, film del 2008 che raccontata una storia di mostri e di invasioni aliene con la tecnica del found footage.

Si tratta altresì di un film che ha in comune con il precedente il produttore J.J. Abrams, la cui Bad Robot ha tenuto gelosamente il segreto della lavorazione  per anni, salvo poi rivelarne l'esistenza al mondo quasi a ridosso dell'uscita. I motivi li spiega lo stesso Abrams nei contenuti speciali del Blu-ray.

Il giudizio sul film in sé è leggibile al link seguente.

10 Cloverfield Lane

10 Cloverfield Lane

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 27 aprile 2016

Il seguito del film del 2008 anche stavolta prodotto da J.J. Abrams.

Leggi

L'esperienza della versione home video è abbastanza articolata, con contenuti speciali adatti a soddisfare tutti gli amanti del "dietro le quinte."

Si comincia da Cloverfield, una introduzione al progetto nel quale parlano regista, i produttori e gli interpreti del film Mary Elizabeth Winstead, John Goodman e John Gallangher Jr. Il tono è ovviamente quello di chi racconta quanto bella e meravigliosa sia stata l'esperienza sul set, ma oltre il velo ci sono comunque le informazioni sulla genesi del progetto.

Più tecnici gli altri contenuti speciali: 

  • La mentalità del Bunker, sulle scenografie e in particolare il bunker nel quale si svolgono 3/4 del film;
  • Ranicchiati e copriti, sul disegno e la realizzazione della tuta isolante vestita dalla protagonista nell'ultimo atto del film;
  • Spin-off, sulla costruzione degli effetti speciali visivi di alcune dinamiche scene del film;
  • Ottiche Kelvin, sul dipartimento della Bad Robot, la Kelvin Optical, che ha lavorato al film in gran segreto, sviluppando tecnologie necessarie al regista per girare il film:
  • Messa a punto, sulla colonna sonora di Bear McCreary, che spiega come ha concepito la musiche del film e quali curiosi strumenti abbia usato, oltre alle tradizionali orchestre sinfoniche;
  • Fine della storia, sui legami di 10 Cloverfield Lane al precedente Cloverfield, e sui possibili sviluppi della saga.

Audio e video sono di ottima qualità, la navigazione nei menu semplice e intuitiva.

La versione Blu-ray di 10 Cloverfield Lane è quindi un prodotto che soddisfa in pieno le aspettative di coloro che, avendo apprezzato il film al cinema, vogliono collezionarlo, ma anche di coloro che vogliono conoscere il film senza averlo visto. A quest'ultimi consiglio di guardare i contenuti speciali dopo il film, perché rischiano grosse anticipazioni sui tanti colpi di scena.

Valutazione tecnica

Audio e video di ottima qualità.

Extra

Commento del Regista Dan Trachtenberg e del Produttore J.J.Abrams

Cloverfield

La mentalità del Bunker

Ranicchiati e copriti

Spin-off

Ottiche Kelvin

Messa a punto

Fine della storia