Nonostante l'apprezzamento di Kenneth Branagh, regista di Thor, primo film sulle gesta del Dio del Tuono Marvel, Patty Jenkins (Monster), regista designata per Thor 2, ha lasciato la produzione per "divergenze creative" con i Marvel Studios. (/notizie/15926/).

Sarebbe comunque ancora in buoni rapporti con gli Studios e potrebbe addirittura dirigere un prossimo film sui supereroi, non un sequel, ma un film di debutto per uno dei tanti eroi ancora non portati sullo schermo, nel quale raccontare le origini con libertà creativa.

Ora i Marvel Studios dovranno presto correre ai ripari, poichè la tabella di marcia è strettissima. Infatti c'è già un piano di lavorazione molto rigido, con inizio riprese  fissato per i primi mesi del 2012, in  funzione dell'uscita nelle sale per il 15 novembre  2013.

Il primo Thor ha guadagnato oltre 448 milioni dollari in tutto il mondo, pertanto le aspettative della Marvel sono elevate, e la scelta del regista assolutamente strategica. Escluso il ritorno di Branagh, è certissimo che tornerà l'interprete principale, Chris Hemsworth, che nell'estate 2012 vedremo al cinema impugnare il martello di Thor in The Avengers, diretto da Joss Whedon, e prima ancora sarà il cacciatore in Snow White and the Hunstsman, accanto a Kristen Stewart (Bella di Twilight) che sarà Biancaneve, e Charlize Theron nel ruolo della Strega.

Di Thor 2 è certo anche lo sceneggiatore Don Payne, già scrittore del primo episodio. A questo punto si apre di nuovo il totalizzatore delle scommesse sul futuro regista.