Qualche giorno fa un noto telegiornale nazionale ha diffuso la notizia che tra i film d’animazione per questo Natale 2011 ci sarebbe stato anche l’attesissimo Brave – Coraggiosa e ribelle di cui si trova una esposizione fotografica al Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano per la mostra Pixar – 25 Anni d’Animazione.

Al sentire questa notizia la memoria ha per un attimo vacillato, e fatti i dovuti controlli l’errore del telegiornale è apparso palese: l’uscita nei cinema di Brave, in realtà, è prevista in America per il 22 giugno 2012 e per averlo in Italia dovremo attendere addirittura il 5 settembre, e il nostro rammarico è decisamente comprensibile.

Brave – Coraggiosa e ribelle ha innalzato in modo sorprendente le attese degli appassionati dei film di animazione che, talvolta, non apprezzano i continui remake o le riproposizioni con la tecnologia 3d di fiabe pur tanto amate, fiduciosiamente convinti della capacità della Disney di saper ancora raccontare nuove storie grazie a uno stile inconfondibile, supportato dalla cura originale e dalla innovativa creatività della Pixar.

Dopo il discreto successo di Rapunzel, l’eroina dai chilometrici capelli magici, arriverà dunque Merida, giovane fanciulla delle Highlands scozzesi, che dimostrerà come il coraggio e la fiducia in se stessi possono permetterci di compiere imprese epiche: ribelle figlia del Re Fergus e della Regina Elinor, decisa a scoprire il proprio destino, dotata inoltre di una grande abilità con l’arco, Merida si oppone a una tradizione secolare sacra ai Signori della sua terra scatenando una serie di guai a catena a cui riuscirà a porre rimedio, soprattutto grazie alla propria voglia di mettersi in gioco e crescere, affermando se stessa.

Merida è la prima protagonista femminile in una produzione targata Pixar,  e Brave è annunciato come la prima fiaba fantasy prodotta dopo la fusione dell'azienda di Lasseter con la Disney, “un'avventura animata tra  lussureggianti foreste, le brughiere e le highlands della Scozia medievale”. Ricordiamo che, in realtà, il primo vero film d’animazione fantasy del mondo Disney è Taron e la pentola magica, del 1985, in cui un giovane ma già visionario Tim Burton lavorò come art director.

La sinossi ufficiale

Sin dai tempi antichi, storie di battaglie epiche e leggende mistiche sono state tramandate attraverso le generazioni in tutte le misteriose e aspre Highlands scozzesi. In “Brave” un nuovo racconto si unisce al folklore quando la coraggiosa Merida (voce di Kelly Macdonald) si confronta con la tradizione, il destino e la più feroce delle bestie.Merida è un provetto arciere e l’impetuosa figlia del re Fergus (voce di Billy Connolly) e della regina Elinor (voce di Emma Thompson). Determinata a costruirsi la sua strada nella vita, Merida sfida un’antica usanza sacra ai tumultuosi signori della terra: l’imponente Lord MacGuffin (voce di Kevin McKidd), il burbero Lord Macintosh (voce di Craig Ferguson) e l’irascibile Lord Dingwall (voce di Robbie Coltrane). Merida con le sue  azioni scatenerà involontariamente il caos e violenza nel regno e quando lei si rivolgerà ad un’eccentrica vecchia strega (voce di Julie Walters) per chiedere aiuto, esprimerà un malaugurato desiderio. Le forze e il pericolo che ne conseguiranno aiuteranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio, per annullare una maledizione bestiale prima che sia troppo tardi.

Brave è diretto Mark Andrews (storyboard di A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Cars - Motori ruggenti) e Brenda Chapman (Up, Il Re Leone, Toy Story 3, Cars 2), che ne ha curato anche la sceneggiatura. In attesa di ulteriori novità vi segnaliamo gli ultimi trailer ufficiali diffusi sul web dalla Disney Pixar:

Video1

Video2