Il 13 gennaio scorso è finalmente uscito in libreria Stolen. Figlia della luna (Stolen, 2002) della scrittrice canadese Kelley Armstrong, un'autrice che con soli due romanzi (il secondo è The Summoning), pubblicati entrambi da Fazi Editore, ha conquistato uno stuolo di affezionati lettori anche nel nostro Paese.

La serie Women of the Otherworld (Donne dell’altro mondo) attualmente è composta da dodici titoli, mentre il tredicesimo sarà pubblicato entro l’estate di quest’anno e potrebbe essere l’ultimo della serie, a meno di un ripensamento dell’autrice o della casa editrice.

Ogni volume di questa serie urban fantasy, con un pizzico di paranormal romance, può essere letto a sé stante e i vari volumi sono narrati di volta in volta da diverse protagoniste; esse si muovono in un mondo attuale come il nostro con la differenza che, ignorate dagli esseri umani normali, vi si muovono altre creature quali licantropi, streghe, stregoni, vampiri e altre ancora. I loro rapporti sono regolati da un “concilio” composto da rappresentati delle varie “razze”.

Nel primo romanzo della serie, Bitten. La notte dei lupi (Bitten, 2001) abbiamo conosciuto Elena Michaels, una normalissima ragazza che dopo essere stata morsa da Clay, il ragazzo amato, diventa un licantropo.

Questa trasformazione è “subita” ma non accettata dalla ragazza, che, nella speranza di una nuova vita e di un amore normale, lascia il branco che l’aveva accettata trasferendosi a Toronto. Affronterà situazioni rischiose, ma in seguito tornarà al suo branco che si trova in una situazione drammatica ritrovando Clay, l’uomo che amava.

Elena Michaels è protagonista anche di Stolen (e lo sarà anche del sesto libro, Broken). Scopriremo che dopo aver lasciato il suo fidanzato “umano” è tornata dal suo primo amore, Clay.

La nuova avventura inizia con un viaggio in Pennsylvania e precisamente a Pittsburgh, per seguire una traccia: un annuncio su web che denuncia la presenza tra gli uomini di esseri soprannaturali e afferma di poter vendere preziose informazioni utili ai licantropi.

E’ stato pubblicato da due streghe Paige e Ruth Winterbourne, che cercano di avvertire  Elena di un grande pericolo che grava su di lei e su altri esseri soprannaturali.

Elena non dà credito alle affermazioni delle streghe sino al momento in cui si troverà prigioniera con molti altri esseri, di qualcuno che vuole sfruttare le loro doti.

Unico lupo mannaro donna, grazie alla propria determinazione e dopo una serie di avvincenti avventure riuscirà a liberare se stessa e tutte le altre creature prigioniere, molte delle quali protagoniste nei prossimi romanzi della serie.

La quarta di copertina 

Stolen è la storia di un’evasione mozzafiato, arricchita da singolari elementi fantasy. Come in Bitten Kelley Armstrong sceglie di mettere al centro della narrazione una perfetta eroina hard-boiled, Elena Michaels, unica donna licantropo esistente in un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Acclamata da autrici di culto come Charlaine Harris e Melissa Marr, tra le capostipiti del genere paranormal romance, Kelley Armstrong vanta in Italia un folto numero di fan che ne hanno richiesto la pubblicazione attraverso una petizione on line.

L’autrice 

Kelley Armstrong è nata in Ontario (Canada) nel 1968. E’ la più grande di quattro fratelli e la sua era una tipica famiglia borghese. Si è laureata in psicologia e poi ha studiato programmazione informatica e questo passaggio lo ha fatto per avere poi più tempo libero per scrivere.

Il suo romanzo d’esordio è stato appunto Bitten accettato da una casa editrice nel 1999 e pubblicato poi nel 2001. A questo primo romanzo sono seguiti poi molti altri della serie, ha scritto il suo primo thriller, Exit Strategy nel 2007 (serie Nadia Stafford) e nel 2008 è stato pubblicato il primo romanzo della serie Darkest Powers.

Kelley Armstrong è sposata, ha tre figli ed è una scrittrice a tempo pieno. Vive con la famiglia in una zona rurale dell’Ontario.

Kelley Armstrong, Stolen. Figlia della luna (Stolen, 2002)

Traduzione Marco Astolfi

Fazi Editore, collana Lain 94, pagg. 464, euro 16,00

ISBN: 978-88-7625-105-4