Se doveste stilare una classifica delle dieci coppie legate da un rapporto di amore/odio del fantastico a chi assegnereste la prima posizione? Prendendo spunto da questa domanda, il sito statunitense io9 ha invitato gli utenti a votare le dieci coppie preferite sulla pagina Facebook legata al sito. Siete curiosi di conoscere i risultati? Eccoli a seguire!

Faith e Buffy
Faith e Buffy
A chiudere la top ten, in decima posizione, troviamo il Dottore e Il Maestro (The Master) direttamente dal serial fantascientifico inglese Doctor Who. I due hanno parecchio in comune: entrambi sono Time Lord e provengono dal pianeta Gallifrey. Hanno persino frequentato l'Accademia insieme e, anche se probabilmente non lo sapremo mai per certo, è stato lasciato intendere che i due potrebbero essere fratelli. E per quanto The Master continui a cercare di eliminare il Dottore (pur non mettendoci anima e corpo), questi è sempre pronto a perdonarlo. 

Un gradino più su, in nona posizione, troviamo le due cacciatrici di vampiri del popolare serial tv Buffy l'Ammazzavampiri, Buffy e Faith. Diverse come il giorno e la notte, Buffy e Faith rappresentano le due anime di una cacciatrice di vampiri: Faith è tutto ciò che Buffy sarebbe potuta diventare in altre circostanze, se non avesse avuto vicino sua madre, gli amici ed Angel; Buffy è tutto ciò che Faith vorrebbe essere, e il rapporto tra eroina e antieroina si sviluppa in modo particolare in una puntata della quarta stagione in cui, addirittura, le due si scambiano il corpo vivendo per un po' ognuna nei panni dell'altra. 

In ottava posizione passiamo dalla tv alla letteratura con un rapporto ancora più singolare: quello tra Lededje e la nave Falling Outside the Normal Moral Constraints in Surface Detail dello scrittore scozzese Iain M. Banks (2010, inedito in Italia). La nave da guerra ha infatti salvato la vita di Lededje, in precedenza uccisa dal suo padrone, ma ha in seguito cercato di controllare l'ex schiava. 

Quark e Odo
Quark e Odo
In settima posizione troviamo Odo e Quark, di Star Trek - Deep Space Nine. Odo è stato a capo della sicurezza della stazione spaziale da quando la Federazione ne ha preso il controllo, e da allora ha sempre cercato di tenere a freno gli istinti criminali di Quark. Quark, dal canto suo, ha sempre perseverato nel tentativo di neutralizzare gli sforzi di Odo, persino riuscendoci in alcuni casi. Ma riusciranno mai i due ad ammettere di piacersi, sotto sotto? 

Un gradino più su, in sesta posizione, troviamo Rimmer e Lister di Red Dwarf. Il rapporto tra i due quando Rimmer era in vita non era certo idilliaco, ma ora che Rimmer è stato riportato in vita sotto forma di ologramma, i due sono indissolubilmente legati. 

In quinta posizione c'è una coppia che proviene dall'animazione giapponese: Faye e Spike di Cowboy Bebop. Si tratta di una coppia singolare sin dal primo incontro: lei, barando a un tavolo da poker, finisce per portargli via un'ingente quantità di denaro, lui per contro la ammanetta nel bagno. E' l'inizio di una difficile relazione, che porterà Faye a provare dei sentimenti - non si sa fino a che punto ricambiati - per Spike. 

Jaime e Brienne in una fan-art
Jaime e Brienne in una fan-art
E veniamo alle coppie che occupano le prime quattro posizioni: nella quarta piazza troviamo una coppia molto cara agli appassionati di fantasy: Jamie Lannister e Lady Brienne di Tarth delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R. Martin. Costretti a viaggiare insieme dalle circostanze, Jamie e Brienne sono diversissimi tra loro, con la forza straordinaria nel combattimento come unico punto di contatto. Provengono da mondi diversi, eppure sviluppano un'insolita capacità di dialogo. Lui la prende in giro, lei lo sminuisce, eppure Jamie finirà per salvarla e consentirle di mantenere intatto il suo onore. Li vediamo raffigurati in una fan-art di Motodraconis su Deviantart

Dalla letteratura torniamo di nuovo alla serialità televisiva con la coppia terza classificata: Mal e Inara di Firefly. Inara ha salvato Mal in più occasioni, e i suoi compiti vanno ben oltre il mantenere la Serenity in volo. Eppure lui continua a punzecchiarla e lei sembra non apprezzare alcuni lati del suo carattere. 

In seconda posizione Avon e Blake della space opera distopica Blake's 7. Avon, cinico esperto di computer, cerca di continuo di tradire Blake e lo riempie di frecciatine, eppure finisce sempre per schierarsi dalla sua parte. E anche se Avon afferma che farebbe di tutto per liberarsi di Blake, nutre per lui una profonda ammirazione. Da parte sua, Blake ha detto ad Avon di essersi sempre fidato di lui, sin dall'inizio. 

Han Solo e la principessa Leila
Han Solo e la principessa Leila
Concludiamo questa classifica con una coppia celebre sotto molti punti di vista: si tratta dell'avventuroso contrabbandiere Han Solo e dell'audace principessa Leila, co-protagonisti (insieme a Luke Skywalker) della saga di Guerre Stellari nata dalla fantasia di George Lucas. I due personaggi provengono da mondi diversi: lui dal malaffare, lei è di nobili natali eppure ha sempre posto il suo innato senso di giustizia al di sopra di tutto, giungendo persino a imbracciare una pistola laser per combattere contro l'impero. Il loro incontro è sancito dalla storica battuta recitata da Harrison Ford: "Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei". Il rapporto tra i due cambia man mano che procede la saga, e anche se non ne vediamo ogni tassello sul grande schermo, ne sappiamo comunque abbastanza da restare coinvolti quando Leila finalmente confessa i suoi sentimenti a Han mentre lui sta per essere fuso nel piombo da Jabba: "Ti amo" gli dice, "Lo so" risponde lui. Se questo non è amore!

A seguire vi presentiamo la gallery di immagini.