Sarà in libreria il prossimo 8 febbraio il romanzo Overbite. Sfida all’ultimo morso (Overbite, 2011) secondo volume della serie Insatiable. La serie è stata scritta da Meg Cabot, una prolifica autrice americana che ha al suo attivo decine di romanzi e moltissime serie rivolte sia a ragazzi, sia a giovani adulti e infine anche adulti.

In Italia è conosciuta in quanto sono stati pubblicati alcuni suoi romanzi della serie The Princess Diaries  e della serie All-American Girl.

Della presente serie abbiamo già letto Insatiable (Insatiable, 2010), primo titolo della serie che è un  urban fantasy per adulti.

La serie è una rivisitazione moderna del Dracula di Bram Stoker, con delle ovvie ma interessanti varianti. 

Meena Harper è la protagonista, sembra una normalissima ragazza ma ha il dono, che tiene segreto, di poter predire quando una persona morirà.

Lavora nel campo televisivo e una notte non riuscendo a dormire si mette a passeggiare nelle solitarie strade di New York, viene assalita da uno stormo di pipistrelli e solo l’intervento di uno sconosciuta riesce a “salvarla” da questo strano attacco.

L’uomo è un rumeno di nome Lucien Antonescu, figlio del famoso Dracula e capo di una società segreta mondiale di vampiri.

Meena non sa che l’uomo è un vampiro e si trova bene con lui anche perchè di Lucien non riesce a “prevedere” la sua morte. Lucien è già morto!!

Tutto procede bene, quando un giorno Meena viene intercettata da Alarico Wulf, un prestante ragazzone che appartiene alla Guardia Palatina, una unità segreta del Vaticano, il cui compito è dare la caccia ai demoni e ai vampiri.

E da quel momento la vita della ragazza viene totalmente stravolta sia sentimentalmente e sia perchè il suo sangue ha un particolare potere.....

In questo secondo romanzo troviamo che il rapporto d’amore tra Meena e Lucien è finito. Lei ora lavora per La Guardia Palatina rappresentata da Alarico che, conoscendo il dono di Meena, è sicuro di avere una possibilità in più di distruggere tutti i vampiri che incontreranno.

Meena, però, è convinta di poter sperimentare una propria teoria: se anche i vampiri hanno perso le loro anime non significa che abbiano perso anche la capacità di amare, dunque potrebbero essere riscattati, e di questo vuole convincere l’ammazza-vampiri Alarico. Ma non sarà facile in quanto una nuova minaccia mortale metterà in pericolo Meena, i suoi amici e anche la Guardia Palatina. Contemporaneamente ci sarà l’intervento di un giovane e affascinante prete: Padre Henrique, la cui posizione, per Meena, è assai dubbia.

La quarta di copertina

Uscita da una storia con il cuore a pezzi, Meena sogna di continuo Lucien, il suo ex. Fin qui niente di strano, se lei non fosse una sensitiva assunta dalla Guardia Palatina (l’esercito anti-paranormale del Papa) e lui non fosse il figlio di Dracula, principe di tutto ciò che c’è di oscuro sulla terra. Come se non bastasse, da quando si sono lasciati Lucien ha preso l’irritante abitudine di pedinarla e Alaric Wulf, il più letale (e biondo) ammazza-vampiri in circolazione, sembra convinto che a lei non dispiaccia affatto. Nel frattempo a New York i turisti spariscono senza lasciar traccia, mentre i palatini sono completamente assorbiti da un grandioso evento organizzato al MET dallo sconcertante padre Henrique, un prete giovane e affascinante appena arrivato dal Sud America. La mostra esporrà per la prima volta alcuni inestimabili tesori del Vaticano tra cui, guarda caso, anche un pezzo molto caro al principe delle tenebre. Mentre crescono i sospetti di un possibile collegamento fra l'esposizione e le misteriose sparizioni, Alaric si decide a entrare in azione per scongiurare il peggio… e tentare di strappare una volta per tutte Meena all’oscura malìa del suo ex fidanzato.

L’autrice

Meggin Patricia Cabot, questo è il suo nome completo è nata nel 1967, a

mEG cABOT
mEG cABOT
Bloomington, Indiana.

Dopo aver conseguito una laurea di Belle Arti presso l'Università dell'Indiana, Meggin si trasferisce a New York City nel 1989, dopo vari lavori, nel 1994 tira fuori dal cassetto alcuni romanzi che aveva scritto nel tempo libero decidendo di diventare scrittrice. Scrive anche con lo pseudonimo di Jenny Carroll.

E’ autrice di oltre venticinque romanzi che hanno venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo.

Ha avuto un grande successo la sua serie Mediator composta da sei titoli, i primi quattro pubblicati con lo pseudonimo sopraindicato.

Rizzoli ha pubblicato, tra gli altri The Princess Diaries (che ha ispirato il film Pretty Princess con Anne Hathaway). Per Fazi è uscito il suo racconto La figlia dell'ammazzavampiri, all’interno della antologia Danze dall’inferno a cui hanno partecipato altre quattro autrici (Stephenie Meyer, Lauren Myracle, Kim Harrison e infine Michele Jaffe).

Meg Cabot, Overbite. Sfida all’ultimo morso (Overbite, 2011)

Rizzoli, collana BUR, pagg. 384, euro 10,90

ISBN: 9788817054577