Dopo vari rumours susseguitisi negli scorsi mesi (notizie/14921), dopo l’abbandono di Tim Burton, il toto scommesse dei nomi e le dichiarazioni di Guillermo del Toro e Darren Aronofsky, sembrerebbe ormai ufficiale: a dirigere Maleficent, lo spin off Disney sulla più cattiva tra le streghe delle fiabe, sarà lo sceneggiatore Robert Stromberg.

Statunitense e non proprio un giovanotto, Stromberg è molto conosciuto e quotato nel suo campo: premio Oscar come set designer di Avatar, Alice in Wonderland e art director di una serie di film di un certo successo (Kate & Leopold, Men in Black II, La leggenda degli uomini straordinari, Il labirinto del Fauno, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Shutter Island) ha avuto anche una nomination per gli effetti visivi in Master & Commander.

Per ora non ci sono molte novità, se non che per l'uscita nei cinema di Maleficent, che ricordiamo sarà un live action con protagonista Angelina Jolie nei panni della crudelissima Strega, dovremo aspettare il 2013.

Nel frattempo, potremo presto apprezzare con occhi diversi l’arte di Stromberg, che come scenografo tornerà prossimamente al cinema con Oz, the Great and Powerful di Sam Raimi.