La Walt Disney Production ha deciso di battere il ferro finché è caldo, e cavalcando una moda molto diffusa negli ultimi tempi, ha deciso di annunciare immediatamente il sequel del Grande e potente Oz.

La notizia è arrivata prima dei risultati al botteghino del film interpretato da James Franco che nel primo week end di programmazione in patria ha incassato più di 79 milioni di dollari  e oltre 155 in tutto il mondo. In Italia, con un incasso di 2,893 milioni di euro nel suo primo weekend, il film si è piazzato in prima posizione davanti a Il lato positivo ed Educazione siberiana.

La casa di produzione ha già affidato allo sceneggiatore Mitchell Kapner l'incarico di scrivere il sequel del suo film.

Naturalmente è fin troppo presto per avere qualche dettaglio della trama, per avere un'idea del cast o la data di uscita (magari il 2016?) e naturalmente se a dirigere il film ci sarà nuovamente Sam Raimi.

Il regista, infatti, qualche tempo fa aveva dichiarato di non aver pensato a un possibile sequel e che sarebbe stato disposto a cedere il posto a un collega se la Disney avesse deciso in questo senso. Che era sua intenzione fare un film autoconclusivio, anche se... 

"Ero attratto da questa storia" ha spiegato "e non penso che un altro film possa avere elementi in grado di interessarmi."

Per il momento la pagina imdb di Raimi non riporta altri impegni come regista, sebbene sembra essere coinvolto come produttore in almeno una ventina di progetti; sembra però che questa estate sarà impegnato nella stesura dello script di Evil Dead 4 (La Casa), del quale potrebbe curare anche la regia. Stando così le cose, e magari avendo un'idea precisa della storia di Oz the Great and Powerful 2, Raimi potrebbe avere ampi margini per tornare sulla sua decisione.

Chi, probabilmente, tornerà per questo sequel è il produttore Joe Roth, uomo che con la Disney ha lavorato ad Alice in Wonderland e che lavorerà nella realizzazione del sequel del film di Tim Burton e Maleficent.

Alice attraverso lo specchio: nuovi trailer e poster!

Ancora due mesi ci separano dall'uscita della nuova avventura ambientata a Sottomondo con Alice alle prese coi...

Maria Cristina Calabrese, 31/03/2016

Maleficent una nuova featurette

Character poster e nuove immagini per l'annunciato film con Angelina Jolie. Finalmente si vede Malefica lanciare il...

Redazione, 8/05/2014

Alice ritorna nel paese delle meraviglie

La Disney ha in lavorazione un sequel di Alice in Wonderland, il film di Tim Burton uscito nel 2010. Torneranno Mia...

Simona Ricci, 13/12/2012