E’ diventata quasi una costante in Italia. La narrativa fantasy è appannaggio di giovani scrittori e ai tanti nomi di un recentissimo passato ora si aggiunge quello di Claudia Palumbo classe 1991.

Il romanzo, che iniziò a scrivere quando era ancora quattordicenne, con il titolo Damned arriva in questi giorni in libreria edito da Sperling & Kupfer.

Come ha dichiarato la stessa autrice in varie interviste, è sempre stata una vorace lettrice di classici della letteratura gotica, amante di autori come  Bram Stoker, Stephen King, Anne Rice e, naturalmente, Stephenie Meyer. Ma oltre che leggere le piaceva scrivere e così iniziò a farlo.

Dopo vari tentativi due anni dopo inizia a scrivere il primo capitolo di Damned e lo fa leggere ai suoi compagni di classe. Riceve entusiaste richieste di continuare la storia e così tutta la scuola legge in anteprima il romanzo. Poi presa da altri problemi il romanzo viene dimenticato in quello che un tempo era il “classico cassetto” ma che ora è diventato l’hard disk.

Nel 2011 quasi all’insaputa di Claudia, il romanzo viene “estratto” dal pc e inviato alla Sperling & Kupfer che vede nel romanzo la mano di una scrittrice di razza. Il resto è noto.

Protagonista della storia è Cathy, una bella ragazza napoletana che scoperto in suo innamorato a letto con la sua migliore amica, ne rimane disgustata e decide di lasciare Napoli e recarsi in Germania, presso sua madre, che è tedesca e da qualche anno ha lasciato suo padre per rientrare in patria dove si è risposata.

La nuova famiglia della madre composta dal marito Matt e dal fratellastro Joel di otto anni, la accolgono calorosamente portandola nella casa dove vivono, Madenburg, un paesino che ha vicino un bosco fittissimo chiamato Schattenwald.

In questa cittadina avrà l’occasione di conoscere due ragazzi, i gemelli Konstantin e Tristan von Schaden, due bellissimi ragazzi, cantanti rock, localmente abbastanza famosi e conosciuti come i Damned.

C’è anche la loro amica inseparabile, Engel. I tre nascondono un pauroso segreto: sono di una razza particolare, sono immortali e vampiri, anche se loro da anni hanno rinunciato a bere sangue. Ma sono ugualmente pericolosi perchè sanno rubarti l’anima.

Ma anche Cathy, senza saperlo nasconde un segreto altrettanto potente e pericoloso. Si innamora dei due ragazzi, ma sarà un amore impossibile in quanto il destino di Cathy è dare la caccia e uccidere quelli della loro razza.

Un brano dal testo

«Mi chiamo Cathy, ho diciott'anni.

Ero una stella senza cielo prima di incontrare loro.

Due gemelli. Maledetti. Immortali.

Non mi importava sapere chi, o cosa, fossero.

Ma so che mi rubarono l'anima.

Per sempre.»

La quarta di copertina 

Cathy, occhi blu e una ciocca viola che fa capolino tra i capelli nerissimi, lo ha scoperto quando Mirko, il suo primo amore, l'ha irrimediabilmente ferita. E per questo che ha messo in valigia la sua chitarra e i suoi diciott'anni, e ha lasciato la città dov'è nata, Napoli, per raggiungere la madre in Germania. E cercare, laggiù, di rimettere insieme i pezzi sparsi del suo cuore.Ma Cathy non sa che a Madenburg, cupa cittadina tedesca, l'aspetta il destino. Un destino che comincia quando, a un concerto nella nuova scuola, su di lei si posano gli occhi indagatori di Tristan e Konstantin Von Schaden, voce e basso della band del momento, i Damned. Due gemelli che non si assomigliano, se non per un particolare: la straordinaria bellezza. E il potere quasi ipnotico che i loro sguardi, e la loro musica, esercitano su Cathy.

Tristan e Konstantin entrano così nella sua vita, sconvolgendo ogni certezza: perché custodiscono un antico segreto, e la loro è una storia maledetta, e maledettamente affascinante. Quando Cathy, attratta da entrambi, capirà di amare davvero uno solo dei due, scoprirà però che non sempre l'amore basta. A volte, s'intromette il destino, e quello di Cathy - anche se lei ancora non lo sa - è di lottare contro il Male. E contro le creature dell'ombra come i fratelli Von Schaden.

Una scelta che solo il cuore può compiere, un duplice amore che sfida il tempo, una lotta epica tra Bene e Male: Damned è una grande storia destinata a conquistarci.

L’autrice

Claudia Palumbo è nata a Pompei nel 1991 e vive a Torre del Greco. Ha scritto Damned, il suo primo romanzo, quando era al liceo. Studia giurisprudenza a Napoli all'università Suor Orsola Benincasa, e tra un esame e l'altro continua a dedicarsi ai libri, quelli da leggere e quelli... ancora da scrivere.

Il libro è disponibile anche in versione ebook

Claudia Palumbo, Damned (2012)

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 399, € 15,90

ISBN 978-88-200-5167-9