PESCE D'APRILE ANTICIPATO

At dawn early light, ossia Alle prime luci dell'alba.

Questo il titolo di un racconto breve di Bram Stoker (1847-1912)  uno degli ultimi racconti scritti dall'autore irlandese, che nel 1897 pubblicò il più famoso Dracula.

Il racconto, scritto nel 1911, narra di un giovane vampiro, Edmonton Caileen, che si innamora, ricambiato della mortale Donna Stork. Ed non è un vampiro notturno, infatti non teme la luce del sole, eccetto che per un difetto della pelle, per il quale riflette la luce.

La storia è ambientata in Australia, non in America, e finisce in modo molto diverso da quella a cui state pensando. Nella vicenda di Stoker infatti riappare il cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing, che scopre che in realtà sotto le spoglie del mite adolescente si nasconde un animo malvagio. Salverà la giovane Donna dalle grinfie del perfido Ed e la donerà in sposa al giovane Johnson White, da sempre innamorato di lei, ma mai rivelatosi perché afflitto da una grave forma di ipertricosi e da frequenti eccessi di rabbia. Ma l'amore curerà ogni ferita.

Se pensate che siano tante le somiglianze tra questa storia e la saga di Stephenie Meyer, sappiate che siete in buona compagnia.

Il legale dublinese, John Largemouth Bass avrebbe appena depositato una citazione in giudizio per l'autrice americana, per manifesto plagio dell'opera di Bram Stoker, peraltro mai pubblicata in volume perchè rinvenuta dopo la morte e citata solo nella ricerca universitaria di John Sole, The vampire in ancient dresses (Oxford University Press).

Nessun commento dalla scrittrice di Twilight. Sembra che gli eredi di Stoker vogliano il ritiro dal commercio di tutte le copie dei libri dell'autrice, per farvi apporre la scritta "da un'idea di Bram Stoker".

La Summit Entertainment non ha ne confermato ne smentito la voce per cui un'analoga richiesta sarebbe stata effettuata nei loro confronti, che comporterebbe la modifica dei titoli di testa dei film già prodotti e di quello dei prossimi due in uscita, tratti da Breaking Dawn.