E' giunto in questi giorni nelle librerie italiane, pubblicato da Salani Editore, il romanzo d’esordio di Adam Gidwitz dal titolo In una notte buia e spaventosa ( A Tale Dark & Grimm, 2010). Libro rivolto a giovani lettori,  può piacere anche a un lettore adulto.

L’autore in questo suo debutto veramente originale racconterà ai lettori la storia di Hansel e Gretel, “leggermente” diversa da quella classica, forse un poco più spaventosa (ma attenzione sarà spavento divertente e originale). Il tutto però non si esaurirà con quanto avvenuto ai due fratelli, entrambi infatti percorreranno un viaggio spaventoso e periglioso per "uscire" dalla propria storia, pertanto non si parlerà solo di briciole di pane e di casette commestibili, ma di tante altre cose. Un viaggio che per i due fratelli sarà anche occasione di crescita e di presa di coscienza del loro destino.

Ecco quanto scrive lo School Library Journal:

"Gidwitz è terrificante e divertente allo stesso tempo. La sua narrazione è così sicura che è difficile credere che questo sia il suo romanzo d'esordio. E il suo trattamento dei racconti dei fratelli Grimm è una cosa completamente nuova..."

Sicuramente un racconto nuovo per i giovani lettori e una novità assoluta per i più grandi cresciuti con il ricordo delle “vecchie” fiabe.

Un brano dal testo: 

"Prima che vada avanti, permettetemi una parola di avvertimento: le storie dei Grimm (quelle non edulcorate per i bambini) sono violente e sanguinose. E quella che state per ascoltare, la vera storia contenuta nelle Fiabe dei fratelli Grimm, è la più violenta e sanguinosa che possiate immaginare. Sul serio. Perciò, se la cosa vi preoccupa, probabilmente è meglio che vi fermiate qui. Vedete, il mondo dei Grimm può essere un luogo atroce. Ma vale la pena di esplorarlo. Perché nella vita, è nelle zone più buie che si trovano la bellezza più abbagliante e la saggezza più fulgida. E ovviamente, un sacco di sangue."

La quarta di copertina

Vagando per una sudicia palude, Hänsel e Gretel arrivano a una casetta fatta di dolci e iniziano ad assaggiarne un po’, quando d’un tratto sulla soglia appare una donna con un grembiule da fornaia... Finiscono così tra le grinfie della terribile strega mangiabambini. Questo lo sapevate già. Ma cosa accade dopo? Che Hänsel e Gretel la arrostiscono nel forno e si salvano? Tutto lì? Ne siete sicuri? Invece no.

I due fratelli varcano il confine della loro storia e vagano nell’universo della tradizione favolistica incontrando alcune delle migliori fiabe classiche già narrate dai fratelli Grimm. Eccoli impegnati in un viaggio 'buio e spaventoso' attraverso una terra piena di pericoli oscuri, popolata di stregoni malvagi e corvi indiscreti, che li porta persino ad affrontare il Diavolo. Irriverenti e sovversivi, Hänsel e Gretel imparano in questo lungo, incredibile viaggio a farsi carico delle loro scelte e a diventare artefici del proprio destino.

L’autore

Adam Gidwitz
Adam Gidwitz
 

Adam Gidwitz è nato a San Francisco nel 1982 e cresciuto a Baltimora, nel Maryland dove ha frequentato una locale scuola che, come racconta l’autore, aveva poche regole che lui riuscì a non rispettare passando così molte ore della sua vita scolastica nell’ufficio del preside.

Un giorno scriverà in quanti modi si può essere inviati dal preside durante la scuola media, ogni capitolo tratterà un modo diverso e il suo libro conterrà moltissimi capitoli.

Ha frequentato il college a New York, dove si è laureato in Letteratura inglese. Attualmente vive a Brooklyn, New York, e insegna alla Saint Ann’s School dove durante il pranzo e la ricreazione si diverte ancora a raccontare storie ai suoi alunni.

Adam Gidwitz, In una notte buia e spaventosa (A Tale Dark & Grimm, 2010)

Traduzione Pietro Formenton

Salani Editore, pagg. 250, €13,50

ISBN 978-88-6256-770-1