Laurie Faria Stolarz è una scrittrice statunitense i cui romanzi sono rivolti principalmente a lettori YA, è conosciuta per la serie Blue is for Nightmares, di cui proprio in questi giorni arriva nelle librerie, edito da Fanucci Editore, il primo volume dal titolo Blu come gli incubi (Blue is for Nightmares, 2003). 

Gli altri romanzi della serie sono: 

2. White is for Magic, 2004

3. Silver is for Secrets, 2005

4. Red is for Remembrance, 2005

5. Black is for Beginnings, 2009 (graphic novel)

Nei romanzi della Stolarz i protagonisti, ovviamente, sono degli adolescenti, e nella trama si fondono abilmente elementi del soprannaturale, del mistero e del romance.

La protagonista è la sedicenne Stacey Brown che frequenta il primo anno di college, e che ha ereditato poteri di strega dalla nonna discendente, a sua volta, da altre streghe.

Stacey non parla dei propri problemi neanche con le amiche più care, fra cui la sua compagna di stanza Drea. Stacey durante la notte ha dei terribili incubi che sa avverarsi, per esperienza esperienza diretta: anni prima aveva sognato la morte di una ragazza, ma aveva ignorato l'incubo che, poco dopo, si era verificato.

Ora ha nuovamente degli incubi e la prossima persona destinata a morire è proprio Drea, che ha iniziato un rapporto telefonico con uno sconosciuto rivelatosi in seguito uno stalker.

Stacey si sente ancora più in colpa in quanto si sta innamorando di Chad, l'ex ragazzo di Drea, che quest’ultima ha lasciato ma con il quale vorrebbe tornare.

Nel college viene uccisa un’altra ragazza ma Stacey, dai propri sogni, non riesce a capire chi è l’assassino. Nonostante tutto cercherà di proteggere Drea e i loro amici... ma sarà sufficiente la sua magia?

La quarta di copertina 

Il primo anno di college non è semplice per Stacey. Non è di certo la ragazza più popolare della scuola, né la più carina o la più intelligente, e come se non bastasse, si è presa una cotta per l’ex ragazzo della sua migliore amica Drea. Ma in realtà Stacey nasconde un segreto più oscuro, un dono terribile e prezioso: può scorgere il futuro mentre sogna. L’ultima volta che non ha dato retta al suo dono, tre anni prima, una bambina è morta. Adesso gli incubi sono tornati a tormentarla, e ogni notte le fanno visita le stesse spaventose immagini: la corsa disperata in un bosco, dove Drea è in grave pericolo, un aggressore senza volto, alcuni indizi confusi e infine i gigli, i fiori che simboleggiano la morte, e che scandiscono i giorni che separano il sogno dalla realtà.

Il conto alla rovescia è cominciato e Stacey non può ignorarlo… Quattro... tre... Stacey deve indagare sull’uomo misterioso per salvare la sua amica, ma può contare solo su di sé e sulla sua magia ricca di preziosi insegnamenti che le ha tramandato la nonna...

Due... uno... Il tempo stringe, riuscirà a fermare questo terrificante conto alla rovescia?

L’Autrice 

Laurie Faria Stolarz è cresciuta a Salem, una città ampiamente conosciuta per il processo alle streghe del 1692, la cui influenza traspare nel lato magico e stregonesco dei suoi libri. Blu come gli incubi, primo di una quadrilogia di grande successo che ha venduto più di 500.000 mila copie, è stato tradotto in venti Paesi e uscirà in questa stessa collana. Questa serie, e le altre da lei scritte, sono state più volte nominate per i premi dell’American Library  Association.

Laurie Faria Stolarz, Blu come gli incubi (Blue is for Nightmares, 2003)

Traduzione Silvia Romano

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg 272, € 9,90

ISBN 978-88-347-1839-1