Il volume di cui vi parliamo oggi non è un romanzo fantasy, ma un atto di amore nei confronti del libro in generale, perché se è vero che per assecondare le nostre passioni esistono le librerie, non solo in biblioteca è possibile reperire gli ormai costosi tomi recenti, ma anche trovare classici non più ristampati.

Dieci buoni motivi per andare in biblioteca, di Stefano Parise, è edito dalla Editrice Bibliografica (www.bibliografica.it/), nell'ambito della collana  Conoscere la biblioteca. Scopo di questa iniziativa editoriale è avvicinare un pubblico il più ampio possibile al mondo delle biblioteche e di tutto quanto ruota loro intorno. 

La quarta di copertina

Dieci piccole storie che raccontano la biblioteca pubblica attraverso la voce di chi la frequenta. Un divertimento in dieci variazioni, un intermezzo e un finale per provare a spiegare con parole semplici cosa fa, o dovrebbe fare, una buona biblioteca di base e come la sua frequentazione possa aiutare a vivere meglio. Uno stimolo ad avvicinare alla biblioteca anche chi non è un lettore accanito o chi la scuola l'ha finita da un pezzo. Un libro scritto per provare a veicolare un'idea antica eppure rivoluzionaria, che la biblioteca è un bene di tutti e può contribuire ad affrontare le grandi questioni della vita e i piccoli problemi di ogni giorno.

L'autore

Presidente Nazionale dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche. Iscritto all'AIB dal 2003,  ha ricoperto in seno all'associazione diversi incarichi, tra cui coordinatore della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche (2005-2008), componente del comitato scientifico del 52°(2005) e 54°(2007) congresso nazionale AIB e direttore generale della Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.

Stefano Parise, Dieci buoni motivi per andare in biblioteca

Editrice Bibliografica - Collana Conoscere la biblioteca, 4 -  Pag. 144 -  € 12,00 

ISBN 978-88-7075-704-0